Torta Pan di Stelle Sbriciolata

Difficoltà
Voto

SERVE

Biscotto
Torta Pan di Stelle Sbriciolata
Ricetta firmata Adele Gilardo di Fornelli Fuori Sede.

PROCEDIMENTO

1

Per cominciare a realizzare la vostra torta, frullate in un mixer i biscotti Pan di Stelle. Nel frattempo fate sciogliere il burro a microonde o in un pentolino, mantenendo la fiamma bassissima.

2

Quando il burro sarà sciolto, unite in una ciotola i biscotti sbriciolati al burro fuso e mescolateli. Rivestite poi il fondo di uno stampo per torte a cerniera con un disco di carta forno, e poi iniziate a ricoprirlo con parte dei biscotti sbriciolati uniti al burro. Compattateli aiutandovi con le dita o con il dorso di un cucchiaio, poi create un sottile strato di biscotti sbriciolati anche sui bordi e riponete in frigorifero a riposare.lo zucchero a velo e decorarla con qualche biscotto frantumato.

3

Nel frattempo, in un’altra ciotola versate il mascarpone, la panna e lo zucchero a velo e, con l’aiuto delle fruste elettriche, montateli insieme per un paio di minuti, fino ad ottenere una crema. Infine incorporate le gocce di cioccolato.

4

A questo punto versate il composto nello stampo rivestito i biscotti sbriciolati e livellatelo per bene al suo interno. Ora utilizzate i biscotti sbriciolati uniti al burro che vi sono rimasti e create uno strato al di sopra della crema per chiudere la torta, facendo attenzione a non compattarli eccessivamente.

5

Fate riposare in frigo per almeno due ore prima di sformare la torta, cospargerla con lo zucchero a velo e decorarla con qualche biscotto frantumato.

CONSIGLI

Se state cercando un modo alternativo e goloso di utilizzare il vostro biscotto con le nocciole preferito, questa torta al cioccolato senza cottura farà proprio al caso vostro. Si tratta un dolce freddo dalla preparazione facile e veloce, ideale da gustare in ogni momento della giornata, come merenda o come fresco dessert di fine pasto per grandi e bambini.

Se volete provare sapori nuovi, sperimentate la torta Pan di Stelle con yogurt o yogurt greco in sostituzione della panna montata per una crema più leggera e delicata. Se preferite rendere la preparazione ancora più veloce, e volete evitare di tritare i biscotti, potete utilizzare la Torta Pan di Stelle al posto dello strato di biscotti sbriciolati. Basterà tagliarla a metà, farcirla con la crema di mascarpone e panna e racchiudere il tutto con la seconda metà della Torta Pan di Stelle. Il risultato vi sorprenderà! 

Divertitevi a farcire la vostra torta con ingredienti sempre diversi per stupire i palati dei vostri ospiti. Aromatizzate i biscotti sbriciolati con un bicchierino di caffè e unite un cucchiaio di cacao amaro in polvere alla crema di mascarpone dando vita a una squisita torta Pan di Stelle mascarpone e caffé.

In ogni caso per facilitarvi il lavoro utilizzate una comoda teglia a cerniera.

Sia che utilizziate i biscotti, sia che preferiate la Torta Pan di Stelle, potrete decorare la vostra torta sbriciolata con tutto ciò che la fantasia vi suggerisce. Noi vi consigliamo di creare tante piccole stelline con la pasta di zucchero per creare una torta stellare alla quale nessuno potrà resistere!

Per la decorazione della torta potete provare con una glassa di cioccolato (ottenuta sciogliendo dei pezzettini di cioccolato a bagnomaria), ancora più scenografica se di cioccolato bianco. Mentre se pensate di prepararla in occasione di un compleanno potete scrivere il numero degli anni sulla superficie con delle mandorle o delle nocciole. Infine, non perdetevi la ricetta della cheesecake sbriciolata di Pan di Stelle: fresca, delicata e perfetta per il dessert.

Sogna con noi sui social

  • Contattaci
  • Il Sogno del Natale
  • Stella & Vinci