Semifreddo al mascarpone, crema alle nocciole e Pan di Stelle

Difficoltà
Voto

VI SERVE

Biscotto

PROCEDIMENTO

1

Per preparare il vostro Semifreddo al mascarpone prendete la panna dal frigo e montatela fino a renderla spumosa.

2

Unite il mascarpone allo zucchero a velo e, con l’aiuto di fruste, amalgamatelo bene fino a formare una crema setosa. (Per una variante più leggera è possibile sostituire il mascarpone con la ricotta).

3

Per creare la vostra farcitura, unite la panna montata e il mascarpone. Attenzione a non smontare la panna: con una spatola fate dei movimenti dal basso verso l’alto!

4

Prendete uno stampo da plum-cake di 25 cm, inumiditelo, e foderatelo con della pellicola trasparente. A questo punto preparate una base di biscotto Pan di Stelle precedentemente inzuppati nel latte. Se preferite potete macchiare il latte con del caffè.

5

Prendete la vostra mousse panna e mascarpone e spalmatela con l’aiuto di un cucchiaio sulla base di biscotti, creando uno strato ben livellato.

6

Create un secondo strato spalmando uno strato di crema alle nocciole spalmabile. Ricreate uno strato di biscotti Pan di Stelle inzuppati di latte e spalmate nuovamente la vostra mousse. Livellate bene il tutto, ricopritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo raffreddare in freezer per almeno 2/3 ore.

7

Trascorso il tempo necessario potete prendere il vostro semifreddo al mascarpone, togliete la pellicola trasparente, lo stampo e coprite la superficie di crema alla nocciola.

8

Decorate il vostro semifreddo con biscotti Pan di Stelle, la mousse rimanente e, per rendere il tutto ancor più goloso, aggiungete gocce di cioccolato, nocciole tritate e farina di cocco. Altre due ore di frigo e il vostro semifreddo sarà pronto per essere servito.

CONSIGLI

Il semifreddo al mascarpone è un dessert al cucchiaio, facile da preparare e ideale alla fine di ogni pasto. Quella che vi abbiamo presentato è una ricetta semplice e veloce, che sicuramente saprà conquistare tutta la famiglia, ma i semifreddi sono dolci che si prestano a tanti possibili gusti e varianti, come ad esempio quella al limone, ideale a fine pasto per rinfrescare il palato, oppure la cremosa torta al caffè e mascarpone.

In alternativa alla crema spalmabile alle nocciole potete utilizzare la crema Pan di Stelle.

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Contatti