Semifreddo al mascarpone, crema alle nocciole e Pan di Stelle

Difficoltà
Voto

SERVE

Biscotto

PROCEDIMENTO

1

Per preparare il vostro Semifreddo al mascarpone prendete la panna dal frigo e montatela fino a renderla spumosa.

2

Unite il mascarpone allo zucchero a velo e, con l’aiuto di fruste, amalgamatelo bene fino a formare una crema setosa. (Per una variante più leggera è possibile sostituire il mascarpone con la ricotta).

3

Per creare la vostra farcitura, unite la panna montata e il mascarpone. Attenzione a non smontare la panna: con una spatola fate dei movimenti dal basso verso l’alto!

4

Prendete uno stampo da plum-cake di 25 cm, inumiditelo, e foderatelo con della pellicola trasparente. A questo punto preparate una base di biscotto Pan di Stelle precedentemente inzuppati nel latte. Se preferite potete macchiare il latte con del caffè.

5

Prendete la vostra mousse panna e mascarpone e spalmatela con l’aiuto di un cucchiaio sulla base di biscotti, creando uno strato ben livellato.

6

Create un secondo strato spalmando uno strato di crema alle nocciole spalmabile. Ricreate uno strato di biscotti Pan di Stelle inzuppati di latte e spalmate nuovamente la vostra mousse. Livellate bene il tutto, ricopritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo raffreddare in freezer per almeno 2/3 ore.

7

Trascorso il tempo necessario potete prendere il vostro semifreddo al mascarpone, togliete la pellicola trasparente, lo stampo e coprite la superficie di crema alla nocciola.

8

Decorate il vostro semifreddo con biscotti Pan di Stelle, la mousse rimanente e, per rendere il tutto ancor più goloso, aggiungete gocce di cioccolato, nocciole tritate e farina di cocco. Altre due ore di frigo e il vostro semifreddo sarà pronto per essere servito.

CONSIGLI

Il semifreddo al mascarpone è un dessert al cucchiaio, facile da preparare e ideale alla fine di ogni pasto. Quella che vi abbiamo presentato è una ricetta semplice e veloce, che sicuramente saprà conquistare tutta la famiglia, ma i semifreddi sono dolci che si prestano a tanti possibili gusti e varianti, come ad esempio quella al limone, ideale a fine pasto per rinfrescare il palato, oppure la cremosa torta Pan di Stelle con mascarpone.

Per la realizzazione di questo gustoso dolce dovete aggiungere due uova al composto che andrà a costituirne la farcitura. Montate separatamente gli albumi e i tuorli con un po’ di zucchero e poi ricompattateli unendo anche il mascarpone. 

Basta variare pochi condimenti per un risultato strepitoso. Potete unire in una ciotola la panna montata al formaggio spalmabile per ottenere una farcitura simile a quella della cheesecake. Dopo aver fatto compattare gli ingredienti condite con una salsa di fragole o frutti rossi. Gli amanti del celebre dolce americano non posso poi non provare l’irresistibile Cheesecake Pan di Stelle con yogurt e panna.

Se proprio non riuscite a fare a meno del cioccolato potete decorarlo con una ganache di cioccolato fondente fuso a bagnomaria. Prima di servire preparate le singole porzioni e completate con una colata di cioccolato e ciuffi di panna montata.

In alternativa alla crema spalmabile alle nocciole potete utilizzare la crema Pan di StelleIl segreto di questo dolce sta nel tempo trascorso in frigorifero, oltre che nelle vostre mani che lo preparano. Bisogna quindi far riposare il semifreddo per il tempo necessario, senza avere fretta, affinché possa raggiungere la consistenza ottimale. 

E se non avete lo stampo da plumcake potete utilizzare una comune teglia a cerniera che vi agevolerà nella preparazione oppure utilizzare dei pirottini per creare tante singole porzioni di tiramisù Pan di Stelle e pistacchio.

Sogna con noi sui social

  • Contattaci
  • Il Sogno del Natale
  • Stella & Vinci