Salame al Cioccolato con Pan di Stelle

Difficoltà
Voto

VI SERVE

Biscotto

PROCEDIMENTO

1

Fate fondere il burro e mettetelo da parte.

2

Come prima cosa, per preparare il salame al cioccolato con i biscotti Pan di Stelle, mettete a sciogliere a bagnomaria il burro in un pentolino. Potete in alternativa far fondere il burro anche nel microonde. Una volta che il burro fuso sarà pronto, mettetelo da parte e proseguite con la preparazione.

3

Frullate finemente in un mixer i biscotti Pan di Stelle fino a renderli una polvere. Nel frattempo, tritate grossolanamente nel frullatore anche le nocciole e separatamente anche i biscotti secchi.

4

A questo punto in una ciotola unite insieme la polvere di Pan di Stelle, le nocciole sbriciolate e i biscotti secchi tritati con il burro fuso. Amalgamate il tutto e aggiungete agli ingredienti la crema alle nocciole, il cacao amaro e le due tipologie di zucchero. Mescolate bene il composto, anche con l’aiuto delle mani, fino a che l’impasto non risulti morbido e compatto. Procedete quindi stendendo su un piano da lavoro un foglio di carta di alluminio e poneteci sopra l’impasto con l’aiuto di una spatola. Lavorate quindi con le mani il composto arrotolandolo, fino a fargli ottenere la forma di salamino di cioccolato. Una volta raggiunta la forma desiderata, chiudete con l’alluminio il salame e mettetelo in frigorifero per almeno un paio di ore.

5

Una volta trascorso il tempo necessario, estraete dal frigo il vostro salame al cioccolato. Prima di servire, decorate la superficie con una spolverata di zucchero a velo e tagliate a fettine sottili.

CONSIGLI

Per rendere ancora più goloso il vostro salamino al cioccolato, potete unire al composto delle gocce di cioccolato fondente o al latte. Un’altra alternativa è anche quella di servire le fettine con della panna montata, la crema Pan di Stelle o una crema di mascarpone.

Per conservare il salame di cioccolato, potete tenerlo in freezer. Ricordatevi di toglierlo dal congelatore almeno mezz’ora prima di servirlo a tavola.

Se siete amanti dei dolci da freezer, per voi c'è anche la speciale ricetta del semifreddo al mascarpone: facile da preparare, incredibilmente delicato e anche molto goloso, grazie al gusto di nocciola che lo contraddistingue. 

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Contatti