Salame al Cioccolato con Pan di Stelle

Difficoltà
Voto

SERVE

Biscotto

PROCEDIMENTO

1

Fate fondere il burro e mettetelo da parte.

2

Come prima cosa, per preparare il salame al cioccolato con i biscotti Pan di Stelle, mettete a sciogliere a bagnomaria il burro in un pentolino. Potete in alternativa far fondere il burro anche nel microonde. Una volta che il burro fuso sarà pronto, mettetelo da parte e proseguite con la preparazione.

3

Frullate finemente in un mixer i biscotti Pan di Stelle fino a renderli una polvere. Nel frattempo, tritate grossolanamente nel frullatore anche le nocciole e separatamente anche i biscotti secchi.

4

A questo punto in una ciotola unite insieme la polvere di Pan di Stelle, le nocciole sbriciolate e i biscotti secchi tritati con il burro fuso. Amalgamate il tutto e aggiungete agli ingredienti la crema alle nocciole, il cacao amaro e le due tipologie di zucchero. Mescolate bene il composto, anche con l’aiuto delle mani, fino a che l’impasto non risulti morbido e compatto. Procedete quindi stendendo su un piano da lavoro un foglio di carta di alluminio e poneteci sopra l’impasto con l’aiuto di una spatola. Lavorate quindi con le mani il composto arrotolandolo, fino a fargli ottenere la forma di salamino di cioccolato. Una volta raggiunta la forma desiderata, chiudete con l’alluminio il salame e mettetelo in frigorifero per almeno un paio di ore.

5

Una volta trascorso il tempo necessario, estraete dal frigo il vostro salame al cioccolato. Prima di servire, decorate la superficie con una spolverata di zucchero a velo e tagliate a fettine sottili.

CONSIGLI

Il salame al cioccolato con Pan di Stelle è un dessert molto facile da realizzare e dall’aspetto molto divertente. Potete servirlo come merenda pomeridiana insieme a un succo di frutta o un bicchiere di latte, oppure all’interno di un buffet di dolci per una festa di compleanno.  Durante la preparazione coinvolgete anche i vostri bambini, vi divertirete molto a maneggiare l’impasto dandogli la forma del salame. Se volete presentarlo in maniera simpatica potete addirittura avvolgerlo nello spago come un vero salume. Il gusto del salame è molto simile a quello dei brownies Pan di stelle, ma la sua realizzazione è più semplice e soprattutto non prevede alcuna cottura.

Se amate sperimentare anche sapori più insoliti potete arricchire questo dolce con un cucchiaio di zenzero o arancia candita, oppure usare le mandorle al posto delle nocciole. In mancanza della crema alle nocciole potete optare per una deliziosa cioccolata fusa a bagnomaria.

Per rendere ancora più goloso il vostro salamino al cioccolato, potete unire al composto delle gocce di cioccolato fondente o al latte. Un’altra alternativa è anche quella di servire le fettine con della panna montata, la crema Pan di Stelle o una crema di mascarponeottenuta aggiungendo al formaggio due uova montate con due cucchiai di zucchero. Per una presentazione più fresca e colorata potete guarnire le fette con delle salse alla frutta. 

Dopo aver provato la ricetta del salame perché non cimentarvi anche nel rotolo di biscotti senza cottura? Non dovrete far altro che farcire la base dei biscotti sbriciolati con della panna montata e darle una forma arrotolata. Per conservare il salame di cioccolato, potete tenerlo in freezer. Ricordatevi di toglierlo dal congelatore almeno mezz’ora prima di servirlo a tavola.

Se siete amanti dei dolci da freezer, per voi c'è anche la speciale ricetta del semifreddo al mascarpone: facile da preparare, incredibilmente delicato e anche molto goloso, grazie al gusto di nocciola che lo contraddistingue.

Sogna con noi sui social

  • Contattaci
  • Il Sogno del Natale
  • Stella & Vinci