Rotolo di Biscotti Senza Cottura

Difficoltà
Voto

SERVE

Biscotto

PROCEDIMENTO

1

Per preparare il rotolo di biscotti pan di stelle senza cottura, per prima cosa fate sciogliere in un pentolino a bagnomaria il burro a fiamma moderata. Una volta che il burro è fuso, lasciatelo intiepidire. Nel frattempo, frullate finemente i biscotti Pan di Stelle in un mixer fino a renderli una polvere.

2

Unite in una ciotola il burro fuso e i biscotti. Aggiungete agli altri ingredienti il latte a temperatura ambiente, versatelo poco alla volta a filo. Lavorate e mescolate bene fino a che non otterrete un composto leggermente bagnato, dalla consistenza malleabile e morbida. Una volta ottenuto l’impasto desiderato, mettetelo in frigorifero per almeno 30 minuti.

3

Nel frattempo, versate la panna fredda di frigo in una ciotola insieme al mascarpone. Montate il tutto con l’aiuto delle fruste elettriche, finchè non avrete ottenuto una crema spumosa e leggera. Una volta terminata la preparazione della crema, riponetela in frigorifero.

4

A questo punto, estraete il composto di biscotti dal frigo. Mettete la pellicola sul piano da lavoro e stendetevi sopra l’impasto con l’aiuto di un mattarello. Lavoratelo in modo che assuma una forma rettangolare.

5

Aiutatevi con un coltello per dare ai bordi la forma desiderata. Ritagliate i bordi in eccesso e inseriti l’impasto in avanzo al centro della forma. Livellate quindi il composto in modo da renderlo distribuito uniformemente.

6

Una volta che avete concluso con la base del vostro rotolo di biscotti, prendete la crema dal frigorifero e versatela sull’impasto. Spalmate con una spatola la farcia, lasciando liberi i bordi (circa 1 cm per lato).

7

Con l’aiuto della pellicola cominciate ad arrotolare, iniziando dal basso. Abbiate premura di stringere bene e state attenti e fate in modo tale da lasciare rivolta verso il basso la parte del rotolo con la chiusura.

8

Una volta ottenuto il vostro rotolo di biscotti senza cottura, mettete il vostro dessert in congelatore per almeno 1 ora. Decorate con ciuffi di panna e pan di stelle. Tirati fuori dal freezer 5 minuti prima di servire. Tagliate il vostro rotolo in fettine e servite freddo.

CONSIGLI

Il rotolo di biscotti è un dolce molto facile da realizzare la cui preparazione può essere suddivisa in più fasi della giornata in base al tempo a vostra disposizione. Non essendo un dolce al cucchiaio è ideale per una colazione fuori casa, accompagnato magari da un succo e da un frutto. Inoltre, può essere farcito in diversi modi ottenendo sempre un dolce morbido goloso. Provate a sostituire il mascarpone con la ricotta, addolcita con lo zucchero a velo.

Per non farvi mancare davvero nessun sapore potete spalmare la base dei biscotti con la marmellata che più preferite. In alternativa, la marmellata può essere aggiunta alla stessa farcitura dando un tocco in più al vostro dolce. Se preferite realizzare un dessert più semplice, potete farcirlo soltanto con la panna a cui andrete ad aggiungere dei pezzi di fragole o un mix di frutti rossi

Se adorate la crema al mascarpone potete provare a comporre due dolci in uno dando vita a una sorta di rotolo-tiramisù: dopo aver steso il composto di biscotti bagnatelo con il caffè e farcitelo con la crema. Se volete renderla più gustosa e croccante potete aggiungere delle nocciole tritate precedentemente tostate, con cui potete poi decorarne la superficie. Se cercate altre ricette di dolci al cioccolato da realizzare velocemente e senza cottura, la torta con merendine Pan di Stelle potrebbe fare al caso vostro.


Il rotolo di cioccolata è un dessert perfetto per la merenda dei vostri bambini, per rendere ancora più golosa questa torta Pan di Stelle senza cottura, potete aggiungere alla fine una spolverata di zucchero o del cacao amaro. Come alternativa originale c'è anche la ricetta del salame al cioccolato, un dolce fresco e sfizioso, realizzato con gli irresistibili biscotti Pan di Stelle. Oppure potete lasciarvi conquistare dal gusto goloso dei bon bon al cocco, uno tira l’altro!

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Contattaci
  • Scaldasogni
  • Il Sogno del Natale