PROCEDIMENTO
Per la base:
Frullate i biscotti Pan di Stelle, unite il burro fuso e amalgamate fino a farlo assorbire nei biscotti polverizzati.
Versate il composto in una tortiera con fondo removibile, dal diametro di 22 cm; con le mani e l’aiuto di un cucchiaio pressate il composto sul bordo e sul fondo della teglia, in modo da creare la base. Mettete in congelatore per circa 20 minuti a rapprendere.
Per la composta di ciliegie:
Lavate, snocciolate e tagliate a metà le ciliegie. Versatele in una pentola con lo zucchero e l'acqua e cuocete fino ad ottenere una composta (simile ad una confettura) abbastanza densa formata da pezzetti di ciliegie ancora grossolane. Lasciate raffreddare.
Per la farcitura:
Montate la panna fresca, ben fredda da frigo, con lo zucchero a velo.
Dopo il riposo in congelatore, prendete la base di biscotti e sformatela dallo stampo, scaldando leggermente i bordi della teglia con i palmi delle mani e premendo verso l’alto il fondo della teglia removibile. Adagiate la base di biscotti su un piatto da portata.
Disponete in modo omogeneo le ciliegie cotte sulla base di biscotti e coprite con un leggerissimo velo di panna montata.
Per la decorazione:
Disponete i riccioli di cioccolato su tutta la superficie di panna. Mettete la restante panna montata in una sac à poche con bocchetta rigata e create un bordo di ciuffi di panna.
In modo alterno disponete una ciliegia fresca sui ciuffi di panna. Lasciate riposare almeno un’ora in frigo prima di servire.
I CONSIGLI DI LUCAKE
Quando non è stagione di ciliegie si può sostituire la composta con una confettura già pronta, mentre per la decorazione si possono sostituire le ciliegie fresche con amarene sciroppate.
Per la perfetta riuscita di questa ricetta è indispensabile utilizzare la tortiera con fondo removibile.
CONSIGLI
Come ricetta alternativa, si suggerisce di sperimentare la crostata senza cottura con cacao e frutta.
Sogna con noi sui social