Semifreddo alla ricotta e pere con biscotti Pan di Stelle

Difficoltà

TI SERVE

Biscotto
Semifreddo alla ricotta e pere con biscotti Pan di Stelle
Ricetta firmata Laura di Lau_ra.p.

PROCEDIMENTO

Tritate i biscotti Pan di Stelle in un mixer. Dopo averli spostati in una ciotola, unite il burro precedentemente fuso e mescolate fino ad amalgamare bene. Dovrete raggiungere lo stesso aspetto della sabbia bagnata. Versate quindi gli ingredienti in uno stampo a cerniera con la base rivestita di carta forno e compattateli bene con l’aiuto di un cucchiaio. Lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti.

Circa un’ora prima di iniziare a preparare il semifreddo, mettete la ricotta a scolare. Cominciate quindi dalle pere, tagliatele a dadini e riponetele in freezer. Intanto preparate la meringa italiana. Ponete sul fuoco un pentolino con l’acqua e 90 gr di zucchero. Quando la temperatura avrà raggiunto i 110° C, in una planetaria cominciate a montare a bassa velocità gli albumi con i 10 gr di zucchero rimanenti. Una volta che lo sciroppo avrà raggiunto i 121° C, toglietelo dal fuoco e versatelo a filo sugli albumi che stanno montando, alzando al massimo la velocità. Lasciate montare fino a raffreddamento.

Nel frattempo con una frusta lavorate la ricotta con il miele fino ad ottenere una crema. Una volta che gli albumi saranno ben montati, uniteli alla ricotta poco alla volta e mescolando dal basso verso l’alto. Unite infine la panna semi-montata, anche in questo caso mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Aggiungete per ultimo i dadini di pera, poi versate il composto nello stampo. Coprite con della pellicola e lasciate riposare in freezer per almeno 5 ore.

Togliete il dolce dal freezer circa 15 minuti prima di servirlo. Decorate con biscotti Pan di Stelle, fettine di pera, ciuffetti di ricotta addolcita con miele ed infine granella di nocciole.

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Eventi in Store
  • Contatti