Torta mousse al cioccolato bianco e vaniglia

Difficoltà
Voto

SERVE

Biscotto
Ricetta firmata Lucake.

PROCEDIMENTO

1

Per la base:
Frullate i biscotti fino a ridurli in polvere e versateli in una ciotola con il burro fuso. Mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo.

Foderate con carta da forno i bordi e il fondo di una tortiera a cerniera dal diametro di 24 cm.

Versate il composto di biscotti, livellate e pressate con il dorso di un cucchiaio e lasciate riposare in frigo per almeno 20 minuti.

2

Per la mousse:
Mettete a bagno in acqua fredda, per almeno 5 minuti, la colla di pesce.

Versate il latte in un pentolino. Incidete la vaniglia, estraete i semi, metteteli nel pentolino con il latte e immergete nel latte anche la stecca lasciandola in infusione. Portate a bollore il latte, togliete la stecca e versateci la colla di pesce precedentemente ammorbidita e ben strizzata dall’acqua in eccesso.

Mescolate con un cucchiaio affinché la gelatina si sciolga e versate il composto bollente in una ciotola contenente il cioccolato bianco tritato finemente.

Mescolate con una frusta fino a che si scioglierà tutto il cioccolato e lasciate che il composto diventi tiepido. Quando il composto al cioccolato bianco avrà raggiunto circa la temperatura ambiente montate la panna e versatela al suo interno, mescolandola dall’alto verso il basso, con un lecca pentole.

Una volta pronta la mousse versatela nella tortiera, sopra la base di biscotti, livellate e lasciate riposare in frigo per circa 6-8 ore, fino a che si sarà ben addensata.

3

Per la decorazione:
Sformate la torta dallo stampo e disponetela su un piatto da portata. Sciogliete in microonde, o a bagnomaria il cioccolato, mettetelo all’interno di un cornetto di carta da forno e decorate la torta ricreando sulla superficie i numeri dell’orologio e le lancette.

Lasciate rapprendere il cioccolato e la torta sarà pronta per il countdown di capodanno. Conservate in frigo fino al momento di servirla.

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Contattaci
  • Scaldasogni
  • Il Sogno del Natale