Vi è mai capitato di prendere una cotta per una torta senza cottura? Se la risposta è no, il motivo è che non avete mai provato la golosissima torta fredda al cioccolato con base di biscotti Pan di Stelle. Si tratta della variante senza cottura in forno della classica New York Cheesecake, realizzata con base di biscotti, una crema al formaggio fresco (potete scegliere quella che preferite) e cioccolato al latte.
Siamo sicuri che la consistenza della torta fredda al cioccolato, spumosa e delicata, saprà sorprendervi. E se non bastasse, dovete sapere che si alterna con la croccantezza Stellare dei nostri biscotti. Chiedere di più è davvero impossibile.
La preparazione del dessert è facilissima e velocissima. Una volta finita, però, cercate di placare la vostra voglia di addentarne una fetta: per la perfetta riuscita della torta fredda al cioccolato, infatti, è importantissimo il riposo in frigorifero. Noi consigliamo almeno 3 ore, se riuscite a resisterle anche tutta la notte.
Detto questo, possiamo andare in cucina e iniziare a prepararla.
Torta Fredda al Cioccolato: ricetta senza cottura
INGREDIENTI
Per 6 persone
Per la base della torta fredda
- 200 gr. biscotti Pan di Stelle
- 100 gr. burro
Per una crema al cioccolato irresistibile
- 100 gr. cioccolato fondente o al latte fondente
- 250 ml panna fresca liquida oppure panna vegetale
- 15 gr. cacao amaro in polvere
- 150 gr. formaggio fresco
- 50 gr. latte condensato
- 2 cucchiai di latte
- 6 gr. gelatina in fogli
Fatta con
Biscotto
PROCEDIMENTO
Siamo sicuri che vi prenderete una bella cotta per questa deliziosa torta fredda al cioccolato con base di biscotti Pan di Stelle. Spumosa, delicate e croccante, tutto nello stesso morso. Prepararla è facilissimo e non richiede nemmeno la cottura.
STEP 1 di 4
Partiamo dalle basi: preparate una base stellare
Per preparare la torta fredda al cioccolato per prima cosa dovete dedicarvi alla base di biscotti.
Tritate i biscotti Pan di Stelle con il mixer e poneteli in una ciotola, a cui andrete ad aggiungere il burro fuso. Ora dovete mescolare il tutto.
STEP 2 di 4
Occupatevi del composto
Versate il composto di biscotti e burro nella tortiera e cercate di renderlo il più compatto possibile con il dorso di un cucchiaio. Mettete la base della torta fredda al cioccolato in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo preparate la crema di formaggio e cioccolato. Non c’è tempo da perdere.
STEP 3 di 4
Date vita a una crema al formaggio indimenticabile
Tagliate a pezzetti il cioccolato al latte e fatelo sciogliere a bagnomaria o nel microonde. Versate la panna fresca liquida in una ciotola e montatela a neve ben ferma: uno sbattitore elettrico può facilitarvi questo passaggio. Unite il formaggio cremoso e il latte condensato. Mescolate ancora la crema alla panna per qualche secondo con le fruste elettriche. Unite alla panna montata e formaggio anche il cioccolato fuso e mescola. Ci siamo quasi!
STEP 4 di 4
Occupatevi della gelatina
Mettete in acqua fredda la gelatina in fogli.
Quando si sarà ammorbidita, strizzatela e scioglietela bene in poco latte caldo.
Unitela alla crema al cioccolato, filtrandola con un colino a maglie strette. Mescolate la crema con una spatola e versate sulla base di biscotti.
Livellate con un cucchiaio e mettete la torta fredda al cioccolato a raffreddare per almeno 3 ore. Quando la cheesecake con cioccolato al latte sarà ben soda, toglietela dallo stampo e decoratela come preferite. Ora ha inizio la parte più gustosa.
Varianti
Anche chi ha un brutto rapporto con il glutine può prendersi una cotta per questa deliziosa torta che non necessita cottura. Questa torta al cioccolato, infatti, può essere preparata utilizzando dei semplici biscotti senza glutine per la base.
Non andate d’accordo con il lattosio? Nessun problema, potete preparare questa cheesecake al cioccolato utilizzando la margarina al posto del burro, la panna vegetale al posto della panna fresca e sostituire il formaggio fresco con un formaggio cremoso delattosato.
E per quelli che non amano il cioccolato al latte? Beh, questa è facile: basta scegliere il cioccolato fondente per donare alla cheesecake un sapore più deciso.
Infine, per chi vuole aggiungere un topping alla torta consigliamo ingredienti come cioccolato bianco, cioccolato e frutta secca a scelta, qualche ciuffo di panna montate e golosissimo caramello salato.
Sono tante varianti, ma una cosa non varierà mai: la bontà di questo dolce.
Curiosità
Oggi vogliamo sfatare un mito. La cheesecake, una delle torte fredde per eccellenza, non è americana. Sì, avete letto bene. Cerchiamo di fare chiarezza.
Le prime tracce di questo dolce risalgono all’Antica Grecia: fonti storiche raccontano di come già durante le Olimpiadi del 776 a.C. gli atleti dell’isola di Delos usavano recuperare energie con una torta a base di miele e formaggio di pecora, pasto energetico e calorico. Beati loro!
Inoltre Callimaco racconta che nello stesso periodo – ottavo secolo avanti Cristo – in Grecia viveva Egimio, un tale che aveva dedicato la sua vita a scrivere un manuale in cui spiegava l’arte di fare le torte al formaggio.
Quando direte ai vostri amici di essere i maestri della cheesecake, pensate che è esistito Egimio e che difficilmente avrebbe digerito le vostre parole.
Successivamente i Romani modificarono la ricetta, creando il dolce denominato “placenta”: due dischi di pasta con al centro del formaggio dolce, così lo descriveva Catone il Censore nella sua opera De Agri Cultura.
Sogna con noi sui social