Cioccolato fondente, biscotti Pan di Stelle, burro d’arachidi e arachidi tostate o salate.
Non stiamo proprio parlando di noccioline. Anzi, ci sembra davvero tanta roba!
Gli ingredienti appena elencati sono i protagonisti della torta al cioccolato e arachidi, un dessert che saprà sicuramente sorprendervi con la sua bontà.
La torta è facilissima da preparare e richiede pochissimo tempo tra preparazione e tempo di cottura, giusto il tempo di una puntata della vostra serie tv preferita.
Inutile dirvi che se doveste avere ospiti a casa, la ricetta di questo dessert vi tornerà estremamente utile: nessuno saprà resistere allo straordinario contrasto dolce-salato creato dal cioccolato, dai nostri biscotti Pan di Stelle e dalle arachidi, da salare in base alle preferenze.
Abbiamo scritto anche troppo per una torta la cui bontà è impossibile esprimere a parole.
È il momento di passare alla pratica: allacciate il grembiule e preparatevi a sfornare una deliziosa torta al cioccolato e arachidi.
Torta Cioccolato e Arachidi: ricetta strepitosa
INGREDIENTI
Ingredienti per uno stampo da 20/22 cm di diametro
- 60 gr. cioccolato fondente
- q.b. biscotti sbriciolati Pan di Stelle
- 150 gr. arachidi tostate
- 120 gr. zucchero
- 2 cucchiai burro d’arachidi
- 125 gr. burro
- 2 uova
- 120 gr. farina
- 8 gr. lievito per dolci
Fatta con
Crema
PROCEDIMENTO
Cioccolato fondente, biscotti Pan di Stelle, burro d’arachidi e arachidi tostate o salate: mica noccioline! Scoprite subito tutti i passaggi per cucinare la torta cioccolato e arachidi più buona di sempre.
STEP 1 di 4
Sciogliete burro, zucchero e cioccolato
Mettete in microonde o in un pentolino il burro, lo zucchero e il cioccolato e fate fondere a fuoco dolcissimo, mescolando continuamente. Fate intiepidire ma non raffreddare e indurire.
STEP 2 di 4
Tritate le arachidi e spezzettate i biscotti Pan di Stelle
In microonde, nel forno tradizionale o in padella, tostate leggermente le arachidi (potete salarle a seconda dei vostri gusti) e tritatene 100 g molto grossolanamente.
Le altre dividetele solo a metà, serviranno per decorare la superficie della torta. Ora potete spezzettare qualche biscotto Pan di Stelle. In una ciotola, unite prima il burro di arachidi con le uova, le arachidi tritate e i biscotti spezzettati. Mescolate il composto e aggiungete il cioccolato fuso e, per ultima, la farina setacciata con il lievito.
STEP 3 di 4
Amalgamate bene il tutto
Amalgamate bene tutti gli ingredienti, poi versate il composto in una tortiera foderata di carta da forno, leggermente imburrata. In alternativa, potete semplicemente imburrare fondo e pareti della tortiera e infarinare leggermente.
STEP 4 di 4
Infornate e gustate
Sulla superficie della torta disponete le arachidi a metà. Cuocete il dolce nel forno caldo a 180° per circa 30 minuti, avendo cura di fare la prova stecchino prima di sfornarla: deve uscire perfettamente asciutta. Ora potete gustarvi questa golosità Stellare.
Varianti
L’accoppiata cioccolato e arachidi si accompagna benissimo con alimenti come una pallina di gelato fiordilatte. Così, oltre al delizioso contrasto dolce-salato, potrete godervi un piacevole contrasto caldo-freddo.
Alla torta cioccolato e arachidi può essere anche accostato un bicchierino di alcol, per esempio di rhum o whiski morbido.
Infine, un consiglio davvero goloso: a fine cottura, provate ad aggiungere sulla superficie un po’ di sciroppo d’acero o d’agave per ottenere un trionfo di sapori che non conosce eguali.
Curiosità
La storia del burro d’arachidi, uno degli ingredienti principali della ricetta che ti abbiamo appena presentato, è piuttosto curiosa.
Questa prelibatezza, infatti, nasce per andare incontro alle persone che… Facevano fatica a mangiare. Facciamo chiarezza.
Il burro d’arachidi fece la sua comparsa sulle tavole delle famiglie americane grazie a un farmacista americano di nome George A. Bayle jr., che nel 1890 notò l’elevato valore proteico degli arachidi, rendendole il perfetto sostituto della carne, allora molto costosa e accessibile solo alle famiglie più benestanti.
Inventò così una crema spalmabile a base di arachidi con un costo accessibile alla maggior parte delle persone.
Un grazie sentito a George per averci permesso di gustare una prelibatezza del genere.
Con il passare del tempo, il burro d’arachidi si è diffuso nel nord America a macchia d’olio.
Ancora oggi, la maggior parte delle piantagioni di questa parte del paese viene sfruttata per la sua produzione
Sogna con noi sui social