Diciamolo una volta per tutte: uomini e donne, ma anche bambini e bambine, preferiscono la moretta.
Non abbiamo ancora incontrato qualcuno che non si sia innamorato della soffice torta moretta, un delizioso dolce al cacao farcito con Crema Pan di Stelle e panna.
Una ricetta semplice e veloce per tutti gli amanti del cioccolato e della granella di nocciola di tutte le età.
La torta moretta è un must quando si tratta di festeggiare un compleanno tra amici e famigliari, ma anche per rendere ancora più gustosa la pausa merenda dei bambini, magari accompagnandola con un frutto di stagione.
Ma non perdiamo ulteriore tempo. mettiamoci subito all’opera per preparare la torta moretta, il dolce capace di donare colore anche alle giornate più grigie.
Avete già tirato fuori il vasetto di Crema Pan di Stelle dalla dispensa?
Ricetta Torta Moretta: per gli amanti del cioccolato
INGREDIENTI
- 100 gr. burro
- 200 gr. Crema Pan di Stelle
- 200 gr. zucchero
- 4 uova
- 50 ml latte
- 200 gr. farina
- 4 cucchiai cacao amaro in polvere
- 1 bustina lievito alimentare
- 100 ml panna da montare
- q.b. zucchero a velo
Fatta con
Crema
PROCEDIMENTO
Cacao, Crema Pan di Stelle e panna: la ricetta definitiva per preparare la torta moretta definitiva. Allacciate il grembiule e seguite tutti i passaggi per iniziare a preparare il vostro nuovo dolce preferito.
STEP 1 di 5
Un piccolo preriscaldamento prima di iniziare
Prima di dedicarvi alla preparazione dell’impasto, preriscaldate il forno a 180°C.
STEP 2 di 5
Montate le uova
Con uno sbattitore elettrico o con un robot da cucina, montate le uova insieme allo zucchero. Dovrete ottenere un composto spumoso e gonfio.
STEP 3 di 5
Aggiungete dei golosissimi ingredienti
Adesso dovete aggiungere il latte, la farina setacciata con il lievito, il cacao e infine il burro fuso e freddo. Amalgamate gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
STEP 4 di 5
Versate l’impasto in una tortiera
Versate l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata.
Se la preparazione è per tanti ospiti, vi consigliamo di utilizzare uno stampo da 30 o 32 cm.
Il dolce dovrà essere cotto in forno statico a 180°C o in forno ventilato a 170°C, per circa 40 minuti.
A fine cottura, sformate la torta e lasciate raffreddare un po’. Adesso viene il bello.
STEP 5 di 5
Farcite con la Crema Pan di Stelle e servite
È il momento della farcitura Stellare!
Riscaldate la Crema Pan di Stelle in un pentolino o nel microonde.
Quindi montate la panna. Ora bisogna dividere la torta in due dischi di uguale spessore.
Sul primo disco versate uno strato di golosa Crema Pan di Stelle e pareggiatelo o con una spatola. Spalmate anche la panna e infine ricomponete il dolce Stellare, appoggiandoci sopra il secondo disco.
Cospargete la superficie con dello zucchero a velo, tagliatene una fetta e gnam!
Varianti
Esistono tante deliziose “sfumature” della torta moretta. E, piccolo spoiler, sono tutte buone da non crederci. Tra le varianti più golose, non possiamo non nominare quella con la farcitura a base di crema chantilly. Non sappiamo voi, ma a noi viene la l’acquolina solo a leggere queste righe. Se amate la panna, potete invece optare per una farcitura davvero diversa dal solito: della golosa panna arricchita con del cacao amaro in polvere durante la preparazione.
Anche le scaglie di cioccolato, dell’intensità che preferite, sono ottime per arricchire il ripieno e donare alla torta moretta un po’ di croccantezza.
Infine, vi consigliamo un piccolo accorgimento: se avete voglia di una torta più leggera ma ugualmente soffice e deliziosa, potete lavorare l’impasto con un bicchiere scarso di olio d’oliva al posto del burro.
Curiosità
E se vi dicessimo che esiste una moretta in bicchiere?
No, non stiamo parlando della torta.
Se doveste capitare nelle zone di Fano, Pesaro e Urbino, dovete sapere che chiedendo una moretta non riceverete una fetta di torta ma un bicchiere di caffè corretto, dal sapore intenso e dolce.
La correzione consiste in una miscela alcolica a base di liquore all’anice, rum e brandy.
Esiste anche una variante che utilizza il cognac al posto del brandy.
Secondo la tradizione, la moretta marchigiana fu “brevettata” dai marinai e pescatori del porto di Fano, che prendevano bevande corrette e molto calde per scaldarsi e rinvigorirsi prima di “salpare”.
In passato una condizione economica non particolarmente agiata portava spesso le persone a evitare gli sprechi, perciò i rimasugli di liquori avanzati venivano raccolti insieme; da questi nacque in seguito la "moretta" marchigiana.
La reale origine è invece incerta: qualcuno pensa che la bevanda provenga dal centro storico, dove gli spazzini la bevevano al mattino presto, per rinvigorirsi prima di iniziare il lavoro.
Sogna con noi sui social