La cooperativa di Caadi: l’emancipazione delle donne
Un momento fondamentale del nostro viaggio in Costa d’Avorio è stato l’incontro con Yao N’de Messuan, la presidente della sezione femminile della cooperativa di Caadi, che ci ha parlato dell’attuale situazione delle donne nel suo villaggio.
La cooperativa di Caadi è una delle cooperative di farmers della Costa d'Avorio nel villaggio di Djangobo, Abengourou e si occupa della raccolta e commercializzazione del cacao per Barry Callebeaut con il quale ha un rapporto pluriennale.
Nel villaggio di Djangobo ci impegnamo concretamente per l'emancipazione delle donne: gli abitanti hanno sposato gli obiettivi di Cocoa Horizons dando più indipendenza alle donne facendole partecipare attivamente allo sviluppo del villaggio. Così è nata Blayeya, la sezione femminile della cooperativa di Caadi, gestita e composta interamente da donne.
Inizialmente solo gli uomini lavoravano nei campi ma grazie a Blayeya oggi ogni donna possiede una piccola piantagione di cacao, che coltiva insieme alle altre donne della cooperativa con cui poi divide il profitto. Si sono impegnate per garantire gli standard di alta qualità del cacao e hanno creato tutto da sole, non fidandosi delle vane promesse che spesso si sentivano fare.
Yao N’ De Messun ricorda con orgoglio le parole della madre che le ripeteva di non contare mai solo sull’aiuto degli altri: “Quando hai un’idea in testa devi realizzarla coi tuoi sforzi, facendo affidamento su te stessa”.
Ora l’obiettivo di Yao N’de Messouan è far crescere l’associazione ancora di più, per poi un giorno guardarsi indietro e dirsi soddisfatta di tutto ciò che ha costruito.
Ringrazia anche Pan di Stelle e Cocoa Horizons perché hanno donato e costruito rispettivamente il pozzo a Djangobo: lei lo definisce come una grande benedizione, perché i bambini non devono più allontanarsi da scuola e possono così concentrarsi sugli studi.
Sogna con noi sui social