Zuppa Inglese con cuore di Pan di Stelle

Difficoltà
Voto

SERVE

Biscotto
Zuppa Inglese con cuore di Pan di Stelle
Ricetta firmata Eleonora Michielan di Foodosophy.

PROCEDIMENTO

1

Scaldate il latte a microonde con la buccia del limone. In una casseruola lavorate i tuorli con lo zucchero, usando una frusta. Aggiungete a poco a poco la farina, senza smettere di mescolare finché il composto risulta amalgamato. Versate poco per volta il latte bollente, senza smettere di girare. Mettete la pentola sul fuoco e, continuando a mescolare, fate bollire per 3-4 minuti finché la crema non si sarà addensata.

2

Prendete una tazza o un barattolo trasparente e componete la vostra zuppa inglese in questo modo: bagnate due biscotti Pan di Stelle nel caffè e metteteli nel fondo del contenitore. Coprite di crema pasticciera e continuate così a strati fino ad arrivare alla fine del contenitore. Terminate gli strati con la crema pasticciera , spolverate con del cacao e sbriciolatevi dei Pan di Stelle sulla superficie.

CONSIGLI

La zuppa inglese è una ricetta di dolce al cucchiaio davvero facile da preparare, formata da una parte di crema pasticcera e una parte composta, in questo caso, da strati di biscotti inzuppati nel caffè. 

In questa versione, vi proponiamo di usare i biscotti al posto del pan di Spagna previsto dalla versione originale della zuppa inglese per ottenere un risultato di maggior croccantezza, che rende la preparazione più golosa, grazie alla contrapposizione con la consistenza cremosa della pasticcera. In questo modo il dolce ricorda quasi un tiramisù – di cui, se ne siete particolarmente amanti, vi consigliamo di provare le nostre versioni tiramisù con crema Pan di Stelle e tiramisù al pistacchio – ma il sapore risulta più leggero grazie alla crema pasticcera preparata con sole uova, farina e latte, al contrario del tiramisù, che prevede l'utilizzo del mascarpone. 

Un accorgimento utile per un dessert perfetto è quello di lasciar raffreddare un po' il caffè prima di immergervi i biscotti Pan di Stelle: in questo modo non rischierete che i biscotti diventino troppo molli o si rompano. 

Non dimenticate poi che, una volta composto il dolce, dovrete lasciarlo riposare in frigo, in modo che gli ingredienti si compattino e si fondano tra loro. Prima di eseguire questa operazione, coprite ogni ciotola monoporzione con una pellicola trasparente (in modo che gli odori degli altri cibi non si trasferiscano al dolce), quindi una ventina di minuti prima di servire in tavola fate riposare a temperatura ambiente per una degustazione ideale. 


Nella versione originale della zuppa inglese, al posto del caffè si utilizza un liquore, l'alchermes, dal colore rosso vivace, che tinge il pan di Spagna: se volete ricreare questo effetto senza utilizzare alcol, in modo che il dessert sia pensato per grandi e piccini, potete utilizzare del colorante alimentare rosso: il risultato sarà molto simile. Se infine amate particolarmente i dolci al cucchiaio e volete provare qualcosa di diverso, non saprete resistere al dolce con base di merendine: provare per credere!

Sogna con noi sui social

  • Contattaci
  • Il Sogno del Natale
  • Stella & Vinci