Torta yogurt e Pan di Stelle con fragole

Difficoltà
Voto

SERVE

Biscotto
Torta yogurt e Pan di Stelle con fragole
Ricetta firmata Daniela Frisina di Dolci di Frolla.

PROCEDIMENTO

1

Per prima cosa preparate (con tre ore di anticipo) la gelèe alle fragole: frullate le fragole fino ad ottenere una purea, versatele in un pentolino, aggiungete lo zucchero, il succo di limone e l’amido. Mettete sul fuoco a fiamma bassa e mescolate fino a che il composto non si sarà addensato.

2

Rivestite uno stampo da 18 cm con la pellicola trasparente, versate ¾ della gelatina e mettete in frigo a riposare per tre ore. Versate i biscotti Pan di Stelle nel mixer e tritateli, aggiungete il burro fuso e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Rivestite con la carta da forno una teglia con fondo estraibile, mettete sulla base il composto di biscotti, pressate bene e livellate la superficie. Lasciate riposare in frigo per mezz’ora.

3

Nel frattempo preparate la crema: in una ciotola capiente montate a neve la panna, unite lo yogurt e mescolate delicatamente. Mettete la colla di pesce a bagno in acqua fredda per qualche minuto, strizzatela ed aggiungetela al latte fatto intiepidire; mescolate bene per sciogliere tutti i grumi ed incorporate alla crema. Versatene metà sulla base di biscotti. Adagiate il disco di gelèe al centro della torta e ricoprite con la crema rimanente. Fate riposare in frigo poi ricoprite con la gelatina e decorate a piacere.

CONSIGLI

Questa torta è veramente una delizia: molto particolare, dalla preparazione leggermente più elaborata di altre, ma che con un po’ di divertimento in cucina può regalare grandi soddisfazioni. Il dolce infatti è molto versatile, ed è perfetto da gustare nel pomeriggio, a merenda, accompagnato da una tazza di tè caldo e magari in compagnia di alcuni amici. Una torta morbida e golosa da mangiare boccone dopo boccone. Inoltre, non richiede nessun tipo di cottura, facilitandone quindi la preparazione. Come indicato nella ricetta, sarà sufficiente un periodo di riposo di qualche ora in frigorifero.

Potete divertirvi a personalizzare il gusto della torta come preferite. Ad esempio, potete decorare la superficie con un po’ di frutta fresca a piacere. Provate con dei frutti di bosco, per aggiungere sapore e arricchire ancora di più il gusto del vostro dessert. Potete anche cambiare il tipo della gelée, se preferite: un’idea potrebbe essere di sostituire le fragole con delle more, dal gusto dolce e intenso. Una certezza per stupire amici e parenti. Per ottenere una forma perfetta, oltre al diametro, assicuratevi di utilizzare uno stampo adatto per questo tipo di preparazione: la scelta migliore è sicuramente una tortiera con cerniera.

Se siete degli amanti dei dolci alla frutta, e soprattutto delle fragole, non riuscirete a resistere al tiramisù Pan di Stelle e fragole. Altrimenti, tra le torte che non richiedono cottura, una cheesecake esotica potrebbe essere proprio quello che fa per voi. Perfetta per l’estate e per rinfrescarsi nelle giornate più calde con una ventata di dolcezza. Sempre a tema estivo, vi proponiamo anche un dolce dalle note di cocco: le palline di cocco con biscotti. Semplicissime da preparare e senza bisogno di cottura. Perfette per quei momenti in cui un boccone dolce è proprio quello che ci vuole!

Sogna con noi sui social

  • Contattaci
  • Il Sogno del Natale
  • Stella & Vinci