Torta ragnatela

Difficoltà

TI SERVE

Torta
Torta ragnatela

PROCEDIMENTO

Per preparare una sfiziosissima torta ragnatela, cominciate preparando la farcitura: mescolate la crema di mascarpone insieme alle gocce di cioccolato.

Prendete la torta Pan di Stelle e dividetela in due metà nel senso orizzontale, così da avere un disco da farcire e un altro come copertura. Riprendete la crema preparata e spalmatela sul disco inferiore. Cercate di livellarla per bene e di espanderla su tutta la superficie. Quindi richiudete con il disco di sopra.

A questo punto prendete un pentolino, mettetelo sul fuoco (non troppo alto) e riscaldate la panna con il burro. Appena raggiunge il bollore, abbassate la fiamma al minimo. Aggiungete i 300 gr di cioccolato fondente e mescolate con delicatezza. Il cioccolato dovrà sciogliersi completamente.

Ora che è pronta la glassa al cioccolato, come base della ragnatela, versatela (ancora ben calda) sul disco superiore della torta. Fate riposare qualche minuto in modo che si raffreddi e rapprenda.

Mentre aspettate che la glassa al cioccolato formi uno strato omogeneo sulla torta, mettete a sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria. Se avete poco tempo o non siete esperti di questa tecnica, potete utilizzare anche il microonde. Quando sarà completamente sciolto, mettetelo in un sac à poche e usatelo per disegnare una spirale sulla superficie di cioccolato fatta poco fa.

È il momento di procedere con la decorazione. Vi state chiedendo come fare la ragnatela sulla torta? Niente di più facile! Partite dal cento della torta (e quindi della spirale) e con un coltello o con uno stuzzicadenti lungo (quello per spiedini) fate delle righe verso l’esterno. La ragnatela è completa e potete mettere al centro il ragnetto di zucchero!

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Eventi in Store
  • Contatti