Torta su stecco Pan di Stelle

Difficoltà

TI SERVE

Torta

PROCEDIMENTO

sbriciolare la Torta Pan di Stelle

In una ciotola capiente sbriciolate la torta con le mani fino ad avere delle piccole briciole. Aggiungete la ricotta e lo zucchero a velo e amalgamate gli ingredienti con la forchetta o con le mani fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto (se dovesse risultare troppo morbido potete aggiungere un altro cucchiaio di zucchero a velo).

formare delle palline

Formate delle palline della dimensione non più grande di una noce e tutte dello stesso diametro.

inserire il bastoncino

Aiutandovi con un bastoncino per cake pops praticate dei forellini al centro di ogni pallina. Sciogliete 50 gr di cioccolato bianco e intingete i bastoncini nel cioccolato per circa 1 cm. Inserite la parte del bastoncino ricoperta di cioccolato nelle palline di torta. Riponete in frigorifero per almeno 20-30 minuti coperti con pellicola trasparente (in questo modo i bastoncini saranno ben fissati alla pallina di impasto).

ricoprire le palline con cioccolato bianco

Sciogliete il restante cioccolato da copertura e prendendo delicatamente le tortine dallo stecco immergetele nel cioccolato fuso. Una metà delle tortine lasciatele al naturale, mentre per quelle al cioccolato potete fare anche due passaggi di copertura.

decorare con cioccolato fuso colorato

Una volta che tutte le tortine saranno state coperte potete dividere il cioccolato bianco fuso rimasto in 3 ciotoline e colorarle con i coloranti alimentari. Aiutandovi con una sac à poche e una bocchetta liscia piccola praticate delle decorazioni a strisce di diversi colori sulle tortine. Aggiungete le stelline di zucchero (in dotazione con la torta) e terminate le tortine con un piccolo nastro legato allo stecco.

CURIOSITÀ

La torta su stecco si ispira ai cake pops, i dolci americani che ricordano i lecca lecca. È una ricetta semplice che non richiede la cottura in forno ed è quindi ideale per l’estate.

Per la preparazione non è necessario attenersi alla forma di pallina: potete sbizzarrirvi con tutte le forme che preferite utilizzando dei tagliabiscotti e le formine che preferite. Allo stesso modo, potete utilizzare i bastoncini da gelato al posto di quelli da cake pop.

Se volete, potete realizzare diverse torte su stecco variando gli ingredienti: preparatene una parte “scura,” utilizzando la torta Pan di Stelle come vi abbiamo indicato, e un’altra “bianca” preparando una semplice torta a base di farina, uova, burro e vaniglia. Ricopritele poi con i colori inversi: quella scura con il cioccolato bianco e quella bianca con il cioccolato fondente. Vedrete che sorpresa!

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Eventi in Store
  • Contatti