Torta di biscotti Pan di Stelle senza cottura

Difficoltà
Voto

SERVE

Biscotto
Ricetta firmata Lucake.

PROCEDIMENTO

1

In una ciotola con lo sbattitore elettrico, o in planetaria, mescolate per circa 2 minuti burro leggermente morbido, zucchero e pizzico di sale.

2

Aggiungete l’uovo e il tuorlo. Continuate ad amalgamare.

3

Inserite il cacao setacciato e mescolate fino a che verrà assorbito completamente dall’impasto.

4

In una ciotola rompete a mano i biscotti fino a ridurli in piccoli pezzetti, ma senza polverizzarli.

5

Aggiungete i biscotti precedentemente rotti e mescolate a mano con un cucchiaio di legno, fino a rendere il tutto omogeneo.

6

Foderate una tortiera a cerniera con carta da forno, sia sulla base che sul bordo. Versate all’interno il ripieno della torta e con il dorso di un cucchiaio livellate il tutto. Lasciate riposare in frigorifero per almeno mezza giornata (o per una notte) avendo cura di coprire la tortiera con la pellicola.

7

Passato il tempo di riposo necessario in frigo, sformate la torta e disponetela su un’alzata/piatto da portata.

8

Montate la panna fresca, ben fredda da frigo, con lo zucchero a velo e versatela in una sac à poche con bocchetta rigata.

9

Con un setaccino spolverate tutta la superficie con cacao. Create una bordura di ciuffi di panna sulla superficie della torta. Tagliate i biscotti Pan di Stelle a metà e adagiateli sopra i ciuffi di panna come decorazione.

CONSIGLI

La torta di biscotti Pan di Stelle senza cottura è un dolce veramente facile e veloce da preparare. Un’idea golosa con cui divertirsi in cucina, anche in compagnia di bambini. L’assenza di cottura, infatti, rende questo dolce rapido da preparare e facile da conservare. Il cuore del composto è sicuramente il cacao: un ingrediente amatissimo che accontenterà tutti, anche i più esigenti. Potete gustare una porzione di questo dessert in qualsiasi momento: da provare a colazione, accompagnata da una bella tazza di latte, oppure a merenda, con la compagnia di un libro e di un po’ di tè caldo. Un dolce veramente versatile!

Un impasto molto simile può dare vita a un altro dolce al cioccolato a cui è impossibile resistere: il salame al cioccolato con Pan di StelleSe invece siete rimasti colpiti da questa ricetta, allora seguite alcuni semplici consigli per arricchire la vostra torta di biscotti. Prima di tutto potete sbizzarrirvi con la forma: usate uno stampo diverso, ad esempio una stella, per rendere il dessert ancora più bello e appetitoso. Volendo potete anche preparare uno strato di mousse con cui ricoprire la superficie, in sostituzione della panna montata. In aggiunta, per rendere il piatto ancora più goloso, potete inserire nel composto alcuni piccoli pezzi di cioccolato fondente, aggiungendo un po’ di croccantezza al tutto.

Tra gli altri dolci che potete preparare, soprattutto utilizzando il cioccolato, non possiamo che consigliarvi una drip cake al cioccolato: ottima per le occasioni più particolari, come le feste di compleanno, decorata a dovere con delle glasse squisite. Un’altra preparazione facile e cremosa che dovete provare è la nostra cream tart Pan di Stelle: due dischi di biscotto che racchiudono un morbido cuore di crema. Se invece cercate qualcosa di estremamente semplice, allora i tartufini Pan di Stelle sono il piatto che fa per voi. Delle palline squisite, da gustare una dopo l’altra.

Sogna con noi sui social

  • Contattaci
  • Il Sogno del Natale
  • Stella & Vinci