Tiramisù ai Cereali

Difficoltà

TI SERVE

Cereali
Tiramisù ai Cereali

PROCEDIMENTO

sciogliere il burro

In una ciotola a sponde alte lavorate l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete la farina setacciata continuando a lavorare. Sciogliete il burro a bagnomaria, fatelo raffreddare e unite al composto di farina, uovo e zucchero. Lavorate bene fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo che avvolgerete nella pellicola alimentare e lascerete riposare per mezz'ora in frigorifero.

ricoprire ogni strato con i cereali

Lavorate con le mani l’impasto e stendetelo a meno di mezzo centimetro tra due fogli di carta da forno utilizzando un matterello. Ricavate tanti biscotti utilizzando dei taglia biscotti tondi e distribuite su ognuno i cereali premendo con le mani in modo che si amalgamino al composto. Infornate a 200°C per 10 minuti circa, fino a quando i biscotti saranno dorati sui bordi in quanto la cottura potrebbe variare un base allo spessore del biscotto.

disporre gli strati in una terrina

In una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero e aggiungete delicatamente il mascarpone amalgamando bene il tutto. Montate a neve ben ferma gli albumi e uniteli al composto mischiando delicatamente per non far smontare le uova.

unire al composto di uova e zucchero il mascarpone

Una volta sfornati e raffreddati i biscotti intingeteli nel caffè freddo e adagiateli sul fondo di una pirofila; coprite con uno strato di crema al mascarpone e distribuite un nuovo strato di biscotti che coprirete con un ulteriore strato di crema. Spolverizzate con cacao amaro e stelline di cereali.

CURIOSITÀ

Il tiramisù è uno dei dolci più amati della pasticceria italiana, è molto semplice da preparare e le sue varianti sono numerosissime, come dimostra anche la nostra ricetta del tiramisù con cereali.

Se amate questo dessert e volete variare la sua preparazione per renderlo ancora più speciale e adatto a ogni ospite, ecco qualche consiglio.

Se volete realizzare una versione più adatta ai bambini, e preferite quindi non utilizzare il caffè per la bagna dei biscotti, potete sostituirlo con del latte freddo o del cioccolato fuso.

Per quanto riguarda le decorazioni, potete sbizzarrirvi e utilizzare tutti gli ingredienti che preferite. Noi vi suggeriamo di guarnire il vostro tiramisù con dei ciuffetti di panna e cerali Pan di Stelle.

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Eventi in Store
  • Contatti