Tartufini al Pandoro e Crema Pan di Stelle

Difficoltà
Voto

SERVE

Crema
Ricetta firmata _lucake_ di Lucake.

PROCEDIMENTO

1

Iniziate sbriciolando le fette di pandoro fino a farle diventare una farina e successivamente con il coltello tritate grossolanamente le nocciole fino ad ottenere uno spessore un po’ più grande della classica granella.

2

In una ciotola, con un cucchiaio di legno, impastate Crema Pan di Stelle, mascarpone, briciole di pandoro e nocciole. Una volta ottenuto un composto compatto e omogeneo lasciate riposare un’ora in frigo, all’interno della ciotola coperta con pellicola.

3

Passato il tempo di riposo dividete l’impasto in pezzetti da 20-25 g l’uno e roteateli tra i palmi delle mani per farli diventare sferici. Lasciate riposare i tartufini 20 minuti in congelatore, per far si che si rapprendano leggermente.

4

A bagnomaria, o in microonde, sciogliete il cioccolato e immergete i tartufini, con l’aiuto di una forchetta e una spatolina estraeteli dal cioccolato e disponeteli su un vassoio con carta da forno.

5

Decorate la superficie con dell’altra granella fine di nocciola, quando il cioccolato non sarà ancora asciutto oppure quando si sarà formata una crosticina esterna versate il cioccolato restante in un cornetto di carta forno e decorate facendo delle piccole strisce sulla superficie dei tartufini.

6

Lasciate riposare in frigo per almeno un’ora prima di servire.

I CONSIGLI DI LUCAKE:

- Un metodo facile e veloce per sbriciolare finemente il pandoro è quello di passarlo in un setaccio a maglie grandi.
- La quantità di briciole di pandoro può leggermente variare in base alla consistenza e umidità che si vuole ottenere dall’impasto dei propri tartufini. Può variare anche in base alla tipologia di mascarpone che si utilizza, a seconda che sia più o meno morbido.
- Se si vogliono realizzare questi tartufini ma non si ha il pandoro, o non è il periodo natalizio, si può utilizzare pan di spagna sbriciolato.
- Un metodo alternativo e veloce per ultimare i tartufini senza glassarli nel cioccolato è quello di passarli in una ciotolina piena di cacao, come la versione tradizionale di questi dolcetti.

Sogna con noi sui social

  • Contattaci
  • Il Sogno del Natale
  • Stella & Vinci