Sbriciolata di Pan di Stelle

Difficoltà
Voto

SERVE

Biscotto

PROCEDIMENTO

1

Per preparare la Sbriciolata Pan di Stelle, con un mixer a velocità massima tritate molto finemente i biscotti Pan di Stelle, e una volta polverizzati uniteli al burro, fuso precedentemente a bagnomaria. Azionate nuovamente il robot da cucina fino a quando i due componenti insieme non diventeranno un impasto malleabile e morbido.

2

Prendete uno stampo apribile e rivestitelo con carta da forno. Versateci l’impasto precedentemente preparato e livellatela superficie, con l’aiuto di un cucchiaio, fino a ottenere una base liscia. Lasciate raffreddare il tutto in frigo per circa 30 minuti o in freezer per 15 minuti.

3

Prendete la ricotta e lavoratela insieme allo zucchero a velo in una ciotola, fino a quando non avrete ottenuto un composto ben amalgamato. Ricordate: La ricotta rende la farcitura più leggera, ma può essere sostituita anche con il mascarpone per una variante ancora più golosa!

4

Direttamente dal frigo prendete la panna per dolci e montatela in modo tale da renderla spumosa.

5

Per creare la vostra farcitura unite la crema di ricotta alla panna montata. Amalgamate bene il tutto così da ottenere un composto morbido e denso, ma attenzione a non far smontare la panna: con una spatola fate dei movimenti dal basso verso l’alto.

6

Arrivati a questo punto prendete dal frigo la vostra base di biscotti e farcitela con la soffice mousse appena preparata. Spalmate e livellate tutto in maniera omogenea.

7

Con il fondo di un bicchiere tritate i biscotti rimanenti. Il risultato sono delle briciole di diversa misura, ma non troppo fini, che andranno a ricoprire la vostra torta sbriciolata.

8

Una volta coperta l’intera superficie della torta con le briciole, tra i vari consigli per rendere il tutto ancor più goloso, c’è l’aggiunta di gocce di cioccolato e nocciole tritate. Lasciatela in frigo per un tempo minimo di due ore, dopo di che togliete tortiera e carta da forno e buona merenda!

CONSIGLI

La sbriciolata di Pan di Stelle è il dessert perfetto per tutte quelle persone ghiotte che hanno poco tempo per cucinare ma non vogliono rinunciare alla bontà dei dolci fatti in casa. Di sbriciolata non ce n'è una sola, le varianti possono essere tante e sempre golose. Solitamente vengono realizzate con i biscotti, ma avete mai pensato di rendere di questo dolce la merendina Pan di Stelle? Ebbene, potete farlo seguendo la nostra sfiziosa ricetta della torta di merendine.

Questo dolce può diventare la base perfetta per una cheesecake Pan di Stelle e yogurt che farà impazzire di gioia i vostri bambini. Sostituite la ricotta col formaggio spalmabile e aromatizzate la panna con una bustina di vanillina. Una volta completata la vostra sbriciolata tenetela in frigo per alcune ore per essere sicuri che raggiunga la giusta consistenza.

Potete rifinire la vostra torta con un delizioso topping al cocco e cioccolato bianco. Per rendere più originale il vostro dessert potete dare un po’ di croccantezza alla base di biscotti aggiungendo dei pezzetti di frutta secca, meglio se un misto di mandorle, noci e nocciole. Per la riuscita di una buona torta procuratevi uno stampo a cerniera che vi aiuti a mantenere il composto di biscotti più compatto. Munitevi, inoltre, di una spatola per livellare per bene la crema sui bordi e sulla superficie. Pochi piccoli accorgimenti faranno di voi dei pasticceri provetti!


Per ridurre ancora di più i tempi di preparazione potete lasciar fondere il burro direttamente in microonde.

Soprattutto nei mesi caldi i dolci senza cottura sono l’ideale, perché non provare il tiramisù con crema Pan di Stelle? Non dovete far altro che lavorare un paio di uova separando i tuorli dagli albumi sbattendoli separatamente con la stessa quantità di zucchero. Incorporate entrambi i composti e unite il mascarpone. Et voilà, la torta è servita!

Sogna con noi sui social

  • Contattaci
  • Il Sogno del Natale
  • Stella & Vinci