Rotolo di Biscotti Senza Cottura

Difficoltà
Voto

VI SERVE

Biscotto

PROCEDIMENTO

1

Per preparare il rotolo di biscotti pan di stelle senza cottura, per prima cosa fate sciogliere in un pentolino a bagnomaria il burro a fiamma moderata. Una volta che il burro è fuso, lasciatelo intiepidire. Nel frattempo, frullate finemente i biscotti Pan di Stelle in un mixer fino a renderli una polvere.

2

Unite in una ciotola il burro fuso e i biscotti. Aggiungete agli altri ingredienti il latte a temperatura ambiente, versatelo poco alla volta a filo. Lavorate e mescolate bene fino a che non otterrete un composto leggermente bagnato, dalla consistenza malleabile e morbida. Una volta ottenuto l’impasto desiderato, mettetelo in frigorifero per almeno 30 minuti.

3

Nel frattempo, versate la panna fredda di frigo in una ciotola insieme al mascarpone. Montate il tutto con l’aiuto delle fruste elettriche, finchè non avrete ottenuto una crema spumosa e leggera. Una volta terminata la preparazione della crema, riponetela in frigorifero.

4

A questo punto, estraete il composto di biscotti dal frigo. Mettete la pellicola sul piano da lavoro e stendetevi sopra l’impasto con l’aiuto di un mattarello. Lavoratelo in modo che assuma una forma rettangolare.

5

Aiutatevi con un coltello per dare ai bordi la forma desiderata. Ritagliate i bordi in eccesso e inseriti l’impasto in avanzo al centro della forma. Livellate quindi il composto in modo da renderlo distribuito uniformemente.

6

Una volta che avete concluso con la base del vostro rotolo di biscotti, prendete la crema dal frigorifero e versatela sull’impasto. Spalmate con una spatola la farcia, lasciando liberi i bordi (circa 1 cm per lato).

7

Con l’aiuto della pellicola cominciate ad arrotolare, iniziando dal basso. Abbiate premura di stringere bene e state attenti e fate in modo tale da lasciare rivolta verso il basso la parte del rotolo con la chiusura.

8

Una volta ottenuto il vostro rotolo di biscotti senza cottura, mettete il vostro dessert in congelatore per almeno 1 ora. Decorate con ciuffi di panna e pan di stelle. Tirati fuori dal freezer 5 minuti prima di servire. Tagliate il vostro rotolo in fettine e servite freddo.

CONSIGLI

Il rotolo di cioccolata è un dessert perfetto per la merenda dei vostri bambini, per rendere ancora più golosa questa torta Pan di Stelle senza cottura potete aggiungere alla fine una spolverata di zucchero o del cacao amaro.

Come alternativa originale c'è anche la ricetta del salame al cioccolato, un dolce fresco e sfizioso, realizzato con gli irresistibili biscotti Pan di Stelle.

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Contatti