Pipistrelli di Halloween al cioccolato

Difficoltà

TI SERVE

Biscotto
Ricetta firmata _lucake_ di Lucake.

PROCEDIMENTO

Metti i 100 g di biscotti in un mixer e frulla fino a ridurli in polvere. In una ciotola mescola con un cucchiaio, o con una frusta, il mascarpone, la ricotta e lo zucchero a velo. Aggiungi al composto di formaggio i biscotti frullati, la farina di mandorle e il cacao. Mescola fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo. Lascia riposare il composto in congelatore per circa 15 minuti per farlo addensare un pochino.

Dopo il breve riposo in congelatore forma delle palline facendo rotolare l’impasto tra i palmi delle mani, disponi tutte le palline su un piatto e lascia riposare in frigorifero per circa 2 ore fino a che si induriranno. Nel frattempo taglia precisamente a metà tutti i biscotti destinati alla decorazione e forma delle piccole palline con la pasta di zucchero che saranno gli occhi del pipistrello. Sopra le palline bianche fai un puntino nero, che sarà la pupilla, con un pennarello alimentare.

In microonde o a bagnomaria, sciogli il cioccolato fondente e mettilo in una piccola ciotolina. Dopo aver fatto riposare le palline di impasto in frigo immergile nel cioccolato, con l’aiuto di una forchetta estraile e disponile su una teglia con carta da forno. Prima che il cioccolato asciughi, quindi prima di procedere con i prossimi, fai aderire ai lati le due metà di biscotto che diventeranno le ali del pipistrello e sulla superficie fai aderire al cioccolato ancora fresco i due occhi in pasta di zucchero. Una volta terminati lascia riposare almeno 30 minuti in frigorifero. Questi dolcetti si conservano in frigorifero per 2-3 giorni.

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Eventi in Store
  • Contatti