Pipistrelli di Halloween al cioccolato

Difficoltà

TI SERVE

Biscotto
Ricetta firmata _lucake_ di Lucake.

PROCEDIMENTO

Per preparare dei simpatici pipistrelli al cioccolato, tritate in un mixer 100 g di biscotti. In una ciotola a parte, mescolate a mano o con l’aiuto di una frusta, la ricotta insieme al mascarpone e allo zucchero a velo. Aggiungete in questa ciotola il trito di biscotti fatto in precedenza. Inserite anche il cacao e la farina di mandorle, mescolando il tutto per ottenere un impasto che sia uniforme. Per una migliore riuscita, far riposare il composto appena ottenuto in congelatore. Basterà un quarto d’ora per far compattare il tutto.

Trascorso il tempo, procedete a dividere l’impasto in piccole parti. A questo punto realizzate delle palline passando tra i palmi delle mani l’impasto. Mettete tutte le palline formate su un vassoio o su un piatto che metterete in frigo per far indurire. Dovranno trascorrere all’incirca 2 ore. Mentre aspettate che trascorra questo tempo dedicatevi a preparare le decorazioni: tagliate a metà tutti i biscotti (così che serviranno per le ali) e con la pasta di zucchero formate delle piccole palline (serviranno per gli occhi). Completate la decorazione degli occhi, aiutandovi con un pennarello alimentare o con i coloranti alimentari: sulla pallina di pasta di zucchero andate a fare un puntino nero (sarà la pupilla).

Sciogliete il cioccolato fondente utilizzando la tecnica a bagnomaria o, se preferite, per semplificare, sciogliete il cioccolato nel microonde. Riprendete le palline di impasto che erano a riposare in frigo e immergetele nel cioccolato. Potete aiutarvi con una forchetta o con una spatola: prendete una pallina, affondatela nel cioccolato, tiratela su e posizionatela su una teglia (meglio se ricoperta con della carta forno).

Proseguite nella decorazione prima che si asciughi il cioccolato: sulla parte superiore mettete le due metà di biscotto a formare due buffe ali (il biscotto dovrà rimanere per metà conficcato nell’impasto e per metà esterno). Ora è il momento di posizionare anche gli occhi di pasta di zucchero. I pipistrelli di cioccolato sono pronti! Fateli riposare per una mezz’ora in frigo.

CONSIGLI

Questi piccoli animaletti dalla forma spaventosa ma tenerissima sono perfetti per una festa di Halloween, da offrire ai bambini presenti.

Se proprio dovessero avanzare (e ne dubitiamo!) potete conservare i dolcetti per 2 o 3 giorni, tenendoli nel frigo.

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Eventi in Store
  • Contatti