Pastiera al cioccolato e Pan di Stelle

Difficoltà

TI SERVE

Biscotto
Ricetta firmata _lucake_ di Lucake.

PROCEDIMENTO

PER LA FROLLA: In planetaria con la foglia, o a mano in una ciotola, impasta burro, zucchero e pizzico di sale. Aggiungi i tuorli, mescola e subito dopo unisci la farina e il cacao setacciati. Impasta fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo, avvolgi il panetto nella pellicola e lascialo riposare in frigo per almeno 2 ore.

PER LA FARCITURA: In un pentolino cuoci il grano cotto, il latte, il burro e il pizzico di sale per circa 8-10 minuti fino a che non diventerà una crema. Togli dal fuoco e lascia raffreddare. In una ciotola mescola la ricotta e lo zucchero, aggiungi gradatamente le uova e i tuorli e infine incorpora anche la crema di grano cotto precedentemente preparata. Su un tagliere, trita grossolanamente con un coltello i biscotti Pan di Stelle e aggiungili alle gocce di cioccolato nel ripieno.

ASSEMBLAGGIO: Dopo che la pasta frolla avrà riposato il tempo necessario in frigo, stendila su un piano da lavoro fino ad ottenere uno spessore di circa 5-6mm e rivesti una tortiera del diametro di 26 cm, precedentemente imburrata e infarinata. Versa tutto il ripieno nella base di frolla. Stendi la pasta avanzata sempre dello stesso spessore della base, con una rotella taglia delle strisce di pasta larghe poco più di 1 cm e disponile sopra il ripieno, formando una griglia simile a quelle delle crostate.

COTTURA: Cuoci in forno statico a 175° per circa 55-60 minuti. Controlla attentamente la cottura negli ultimi 5-10 minuti. Sforna, lascia raffreddare e spolvera leggermente con zucchero a velo.

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Eventi in Store
  • Contatti