Pancakes al Cioccolato e Pan di Stelle

Difficoltà
Voto

PROCEDIMENTO

1

Per preparare i pancakes ai pan di stelle e cioccolato unite insieme in una ciotola le uova con lo zucchero e mescolate bene con l’aiuto di una frusta o di un frullatore elettrico. In un pentolino sciogliete il burro a bagnomaria. Nel frattempo tritate finemente i biscotti Pan di Stelle con l’aiuto di un mixer. Versate poi nella ciotola insieme agli altri ingredienti la farina setacciata, un cucchiaino di lievito per dolci, i biscotti Pan di Stelle sbriciolati, un pizzico di sale e la polvere di cacao amaro. A questo punto unite al composto il latte a filo e mescolate il tutto con l’aiuto delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e morbido.

2

Una volta che la vostra pastella sarà pronta, mettete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente e lasciate sciogliere una noce di burro per ungere leggermente la padella. Per ogni pancake, versate un mestolo d'impasto. Lasciate cuocere fino a che non vedrete comparire sulla superficie del pancake delle bolle, a quel punto girate il pancake facendo attenzione a non romperlo. Ripetete la procedura fino a quando non avrete terminato la pastella. Per preparate il rivestimento del vostro pancake al cioccolato, prima di tutto tagliate grossolanamente il cioccolato fondente.

3

Scaldate in un pentolino il latte con la panna, aggiungete lo zucchero e i tocchetti di cioccolato. Togliete la pentola dal fuoco non appena avrà raggiunto la temperatura di ebollizione e lasciatela intiepidire. Una volta che la salsa sarà raffreddata, versatela sopra i buonissimi pancakes al cacao con l’aiuto di un cucchiaio e decorate con una sbriciolata di biscotti Pan di Stelle, zuccherini e panna montata.

CONSIGLI

I pancake sono una preparazione che ricorda le frittelle italiane, e sono un piatto da colazione tipico dell'America settentrionale, ma molto diffuso anche in Gran Bretagna e Irlanda, dove vengono consumati in occasione della festività del Martedì Grasso

Per preparare dei pancake deliziosi, vi basta unire in una ciotola pochi ingredienti: uova, latte, zucchero e farina. 

Ma ecco alcuni accorgimenti che potete seguire, in modo da ottenere dei pancake davvero morbide e soffici: per prima cosa, il composto va mescolato, con un mestolo o con le fruste, sempre con movimenti dal basso in alto, facendo attenzione a renderlo omogeneo e senza grumi. 

Per fare in modo che i pancake al cioccolato non si attacchino, poi, raccomandiamo di ungere sempre la padella con una noce di burro per maggior sicurezza. Una volta versato il composto in padella, poi, prima di girare il pancake sull’altro lato, è fondamentale aspettare finché non si saranno formate le tipiche bollicine in superficie e i pancake saranno lievitati. Al tempo stesso, però, non bisogna nemmeno attendere troppo, per non rischiare di bruciarli: come avrete capito, in questa ricetta il rispetto dei tempi è la chiave. Il risultato deve essere una frittella dorata e soffice. 

Per quanto riguarda la farcitura dei pancake, se volete potete sostituire la salsa al cioccolato con il miele o con il più classico sciroppo d’acero. A questa versione si accompagna molto bene un sentore di cannella, da aggiungere direttamente nell’impasto o da spolverare sopra. Potete usare anche una confettura o una marmellata di ciliegie o fragole, per un gusto più delicato ma sempre sfizioso, oppure osare, accostando la crema Pan di Stelle. Un'alta versione sfiziosa è quella dei pancake con biscotti, per un gusto croccante e goloso, che renderà la preparazione un vero dolce di pasticceria.


Se invece state cercando altri dolci perfetti per una colazione gustosa, Pan di Stelle offre ricette varie e per tutti i gusti, come quella del ciambellone Pan di Stelle o, per uno sfizio ancora più goloso, il plumcake Pan di Stelle.

Sogna con noi sui social

  • Contattaci
  • Il Sogno del Natale
  • Stella & Vinci