Panbrioche variegato al cacao e Pan di Stelle

Difficoltà

TI SERVE

Biscotto
Panbrioche variegato al cacao e Pan di Stelle
Ricetta firmata Carmelita Tornello di Carm.lyta.

PROCEDIMENTO

Scaldate l’acqua, deve essere tiepida, aggiungete lo zucchero e il lievito. Sciogliete bene il lievito e tenete da parte. Nella ciotola della planetaria versate la farina e il sale, azionatela a velocità media, dotata di gancio, e unite il latte, l’olio, il miele e il composto di lievito e acqua. Lavorate l’impasto per almeno 5 minuti a velocità massima, fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico. Prelevate metà dell’impasto e adagiatelo in una ciotola infarinata, coprite con pellicola trasparente.

A questo punto preparate l'impasto al cacao e Pan di Stelle: in un mixer tritate separatamente i biscotti e le nocciole, tenete da parte. Aggiungete il cacao setacciato all’impasto rimasto nella ciotola della planetaria, unite i biscotti e le nocciole tritate, il latte e lo zucchero a velo. Azionatela nuovamente, lavorate per alcuni minuti, fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati all’impasto. Infine adagiate l’impasto al cacao in una ciotola infarinata, coprite con pellicola trasparente. Lasciate lievitare i due impasti per 2 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione stendete i due impasti separatamente, su un piano infarinato, date la forma di un rettangolo. Sovrapponete l’impasto al cacao sopra l’impasto bianco, arrotolate dal lato più lungo, come se fosse un salame. Trasferite l’impasto dentro uno stampo per plumcake, precedentemente imburrato e infarinato, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per 1 ora. Trascorsa l’ora spennellate, in maniera uniforme, la superficie con del latte. Infornate a 200°, in forno statico, già caldo, per circa 30 minuti. I tempi di cottura possono variare in base al proprio forno, consiglio sempre di fare la prova stecchino per verificare la cottura. Se dopo 20 minuti di cottura il pan brioche tende a scurirsi troppo copritelo con carta alluminio, quindi continuate la cottura. Appena sfornato lasciatelo raffreddare dentro lo stampo, coperto con un canovaccio da cucina.

Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato fondente: per prima cosa spezzettate il cioccolato fondente e versatelo in una ciotola. Scaldate la panna fino ad arrivare appena al punto di ebollizione. Versate la panna calda sul cioccolato e mescolate velocemente dal centro verso l’esterno, in modo da far sciogliere il cioccolato. Fate intiepidire.

Sformate il pan brioche su un vassoio, distribuite la ganache in superficie e infine decorate con granella di zucchero e biscotti Pan di Stelle. Si mantiene morbido e profumato per diversi giorni se conservato sotto una campana di vetro  o dentro un sacchetto per alimenti.

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Eventi in Store
  • Contatti