Nidi di meringa con gelato Pan di Stelle

Difficoltà

TI SERVE

Biscotto

PROCEDIMENTO

Inserite nella planetaria gli albumi, iniziate a montare a velocità massima fino a quando non diventeranno bianchi e spumosi, a questo punto aggiungete la prima parte dello zucchero (questa operazione va fatta in tre volte durante la montatura). Aggiungete il succo di limone, qualche goccia. Prima di aggiungere le parti di zucchero aspettate sempre che si sia unito per bene quello precedente. Appena il composto risulterà gonfio e avrà quadruplicato il suo volume aggiungete il restante zucchero (80 gr) e mischiate a mano con una spatola molto delicatamente.

Inserite la meringa in una sac a poche con bocchetta a stella e create dei nidi spremendo delle spirali fomando dei cerchi di 8 -10 cm di diametro. Spremete quindi un altro anello sopra il bordo del primo cerchio per ottenere un nido. Continuate creando nidi di meringa e ciuffetti utilizzando tutto il composto.

Spolverate i nidi con la polvere di biscotto Pan di Stelle, fate cuocere in forno ventilato per circa 2 ore e 30 a 90°-95°, togliete dal forno e fate asciugare per 2, 3 ore.

Per il gelato: posizionate innanzitutto una ciotola in freezer a raffreddare. Sbriciolate finemente i biscotti Pan di Stelle e spezzettate il cioccolato fondente. In un pentolino mettete lo zucchero, il cacao e il cioccolato spezzettato, aggiungete il latte e portate quasi a bollore. Appena il cioccolato si sarà sciolto del tutto, aggiungete i biscotti sbriciolati e mischiate con una frusta fino ad ottenere una crema morbida e liscia.Togliete dal fuoco e fate raffreddare il composto. Montate la panna ben ferma e incorporatela al composto di Pan di Stelle con una spatola molto delicatamente. Trasferite questo composto nella ciotola tenuta in freezer. Ogni 20 minuti circa, togliete la ciotola dal freezer e mescolate il gelato, ripetete questa azione 4-5 volte.

Togliete il gelato dal freezer 20 minuti prima di servirlo e fatelo ammorbidire. Posizionate un nido di meringa su un piatto da portata, prendete 3 palline di gelato e mettetele nel nido, aggiungete qualche manciata di granella di nocciole e chiudete con un ciuffetto di meringa. Guarnite con un biscotto Pan di Stelle.

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Eventi in Store
  • Contatti