New York Cheesecake con Cioccolato

Difficoltà
Voto

PROCEDIMENTO

1

Per preparare la new york cheesecake al cioccolato con Pan di Stelle, per prima cosa tritate i biscotti in un mixer. Nel frattempo fondete il burro a bagnomaria o nel microonde. In una ciotola unite il burro fuso con i biscotti sbriciolati e amalgamate il tutto. Rivestite la teglia con della carta da forno e distribuite sul fondo il composto di biscotti. Pressate bene con l’aiuto di un cucchiaio affinché la superficie risulti uniforme e compatta. A questo punto riponete in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, mettetelo da parte e proseguite con la preparazione.

2

Per preparare la crema del vostro cheesecake al cioccolato, unite in una ciotola il formaggio con lo zucchero, aggiungete quindi la panna, i semi di vaniglia e il succo del limone. Amalgamate il tutto e aggiungete poi le uova. Mescolate a questo punto con l’aiuto delle fruste elettriche. Una volta setacciati l’amido e il cacao, uniteli agli altri ingredienti. Infine incorporate al composto anche il cioccolato fuso e mescolate fino a che il composto non risulti cremoso.

3

Estraete la base della cheesecake dal frigo e versateci sopra la crema, livellate il tutto e. cuocete a forno statico a 160° per 60 minuti. Una volta sfornata, lasciate raffreddare completamente la cheesecake a temperatura ambiente, quindi mettetela in frigorifero per almeno 5 ore.

4

Nel frattempo, potete preparare il frosting al mascarpone. Per prima cosa montate la panna con le fruste elettriche. In una ciotola unite il mascarpone con lo zucchero a velo e mescolate bene. Aggiungete al composto la panna che avete precedentemente montato e amalgamate il tutto. Versate il frosting in un sac à poche e, prima di servire, decorate la cheesecake con la polvere di biscotti Pan di Stelle.

CONSIGLI

La New York cheesecake con cioccolato, come facilmente intuibile dal nome, è un particolare tipo di cheesecake tipica della nota città americana. Al contrario delle cheesecake che siamo soliti vedere, questa torta necessita di cottura in forno. La base di biscotti sorregge un impasto soffice e gustoso, dove il cioccolato e il cacao amaro la fanno da padrone. 

Questa torta si presta benissimo a moltissime occasioni: golosa e dal gusto intenso, provatela a colazione, oppure a merenda, magari accompagnata da una cremosa cioccolata calda. Al contrario di quanto si possa pensare, però, anche questa cheesecake richiede un lungo periodo di riposo in frigorifero, per essere gustata fredda.

Questo dessert può essere decorato in molti modi diversi, a seconda dei vostri gusti personali. Prima di tutto però, assicuratevi di ottenere un impasto omogeneo, per evitare fastidiosi grumi nel composto. Per facilitare la decorazione, poi, potete utilizzare un comodissimo stampo a cerniera, acquistabile in un qualsiasi negozio di casalinghi, dal diametro sufficientemente largo. Sulla superficie del dolce potete divertirvi a usare la sac à poche, creando piccoli ciuffetti o addirittura delle scritte, se siete in preparazione di un’occasione speciale come un compleanno. Se avete un debole per il cioccolato, dovete provare anche la nostra crostata morbida a base di Pan di Stelle: da leccarsi i baffi!

Come possibile variante, potete aggiungere a piacere delle gocce di cioccolato o della frutta fresca come fragole, lamponi e frutti di bosco. Inoltre, se siete alla ricerca di nuovi tipi di cheesecake, possiamo consigliarvi alcune torte da provare nei momenti che preferite. Non rimarrete certo delusi dalla nostra cheesecake Pan di Stelle e yogurt: una versione più classica per accontentare anche i palati più esigenti. Se invece preferite i dolci cotti in forno, allora la nostra torta soffice Pan di Stelle è proprio quello che fa per voi: morbida come una nuvola. Una vera delizia!

Sogna con noi sui social

  • Contattaci
  • Il Sogno del Natale
  • Stella & Vinci