Mousse al cioccolato su streusel di Pan di Stelle

Difficoltà
Voto

SERVE

Biscotto
Mousse al cioccolato su streusel di Pan di Stelle
Ricetta firmata Tiziana Ricciardi di Deliziosa Virtù.

PROCEDIMENTO

1

Per lo streusel di Pan di Stelle: mettete i biscotti in un mixer sino a ridurli in polvere, unite le nocciole ed azionate nuovamente il mixer. Le nocciole non devono ridursi in polvere ma lasciatele a granella. Unite ora il sale, lo zucchero e il burro. Lavorare velocemente con le mani formando delle briciole. Spargetele in uno stampo a cerniera da 20 cm ricoperto da carta da forno e fate riposare in frigorifero per un paio d’ore. Poi infornate a 200° per circa 15/20 min. Lasciate raffreddare su una gratella.

2

Per la mousse: lasciate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. In un pentolino riscaldate il latte, spegnete ed unite il cioccolato al latte a pezzettini e la gelatina ben strizzata. Mescolate bene sino a quando il composto non sarà liscio ed omogeneo. Fate intiepidire. Unite ora la panna semi montata e mescolate. Adagiate della pellicola su un piatto piano, mettete sopra l’anello allargato sino ad un diametro di 18 cm, fate aderire la pellicola all’anello dalla parte esterna e versate una parte della mousse al cioccolato, l'altra la versate in 6 formine in silicone a forma di stella per un'altezza di 1 cm. Ponete i due stampi in freezer e fate congelare bene il tutto.

3

Per la composizione: togliete la mousse dal freezer e sformatela sia dall’anello che dalle formine in silicone. Posizionate il disco di streusel su un piatto e sopra poneteci il disco di mousse, decorate con le stelline di mousse sulle quali avrete precedentemente cosparso il cacao ed infine appoggiate una nocciola su ciascuna stellina.

CONSIGLI

La mousse al cioccolato su streusel di Pan di Stelle è un dessert molto raffinato, sfizioso e ricco di sapore. Un dolce veramente squisito, che riuscirà a stupire tutti, sia voi che i vostri ospiti. Una preparazione semplice, che richiede pochissimo tempo di cottura in forno. La consistenza poi è cremosa, soffice come una nuvola, da gustare a pieno semplicemente con un cucchiaio. Lo strato di cremoso cioccolato della mousse riuscirà ad accontentare ogni palato, anche quello dei bambini, che solitamente vanno matti per i dolci al cacao. Se state cercando idee aggiuntive per dei dessert al cioccolato, provate a preparare un golosissimo salame al cioccolato con Pan di Stelle.

Per avere la certezza di ottenere un dolce ben fatto, seguite alcuni semplici accorgimenti che possono aiutarvi nella preparazione: innanzitutto, durante la creazione dello streusel assicuratevi di ottenere un impasto ben compatto, sufficientemente omogeneo, senza grumi di burro in eccesso. Una volta pronta anche la mousse, potete aiutarvi a livellare lo strato con una spatola da cucina: facile da usare e utilissima nelle vostre preparazioni di pasticceria, soprattutto per i dolci al cucchiaio. Se siete degli amanti di questo tipo di dessert, vi consigliamo di provare anche alcuni semifreddi, come ad esempio il nostro semifreddo Pan di Stelle.

In aggiunta alla ricetta, potete decorare ulteriormente la superficie della torta con dei ciuffetti di panna, oppure con delle decorazioni di crema a vostro piacimento. A questo proposito, perché non provare la golosissima crema Pan di Stelle? Un’esplosione di gusto per il palato!

Se siete amanti della cheesecake, la consistenza dello streusel al cacao ricorda molto la base di questo dolce amatissimo e sempre apprezzato. Per preparare una cheesecake con i fiocchi, seguite la nostra ricetta per una cheesecake Pan di Stelle e yogurt. Non ve ne pentirete. Provare per credere!

Sogna con noi sui social

  • Contattaci
  • Il Sogno del Natale
  • Stella & Vinci