Mousse al caffè e Pan di Stelle

Difficoltà

TI SERVE

Biscotto
Ricetta firmata _lucake_ di Lucake.

PROCEDIMENTO

Iniziare con la preparazione della mousse montando in planetaria, o in una ciotola con le fruste elettriche, la panna con lo zucchero a velo, fino ad ottenere una panna ben montata. Conservarla momentaneamente in frigo. Mettere a bagno la colla di pesce in acqua molto fredda per almeno 5 minuti. In un piccolo pentolino versare l’acqua, il caffè solubile, lo zucchero semolato e portare a bollore fino a che lo zucchero e il caffè solubile si sciolgano completamente. Aggiungere al composto caldo la colla di pesce, ben strizzata, e mescolare fino a che si sciolga.

Versare il composto di caffè e gelatina in una ciotola e aspettare che si intiepidisca, aggiungere lo yogurt e mescolare fino a rendere il tutto omogeneo. Unire il composto di caffè, gelatina e yogurt alla panna precedentemente montata e mescolare delicatamente con una spatola, dall’alto verso il basso. Aggiungere nella scodella di latte la tazzina di caffè in modo da ottenere una bagna al gusto cappuccino.

Inumidire il biscotto Pan di Stelle nella bagna al cappuccino, posizionarne uno su ogni fondo dei bicchierini e con l’aiuto della sac à poche disporre su di esso un piccolo strato di mousse alto circa 2 cm. Inumidire nuovamente i biscotti Pan di Stelle nella bagna al cappuccino e disporne uno per ogni bicchiere sul primo strato di mousse. Ultimare con uno strato di mousse sopra il secondo biscotto, arrivando quasi al bordo del bicchierino. Sbattere leggermente i bicchierini per far si che la mousse si livelli bene e la superficie resti piana. Mettere i dolci in frigorifero per almeno 2-3 ore fino a che la mousse si addensi bene.

Nel frattempo preparare dei cartamodelli, ritagliando delle piccole stelline in cartoncino con una linguetta in superficie (per sollevarle). Dopo il riposo in frigo dei dolci adagiare le stelline in carta sulla superficie della mousse, spolverare con cacao e con delicatezza togliere la stellina in carta prelevandola dalla linguetta. In alternativa allo stencil a stella è possibile spolverare tutta la superficie della mousse di cacao e decorarla con le stelline di zucchero bianche (come quelle che si trovano nel pack della torta Pan di Stelle).

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Eventi in Store
  • Contatti