MiniTorta Mimosa di Stelle

Difficoltà
Voto

SERVE

Merenda
MiniTorta Mimosa di Stelle

PROCEDIMENTO

1

Per preparare la crema al latte, iniziare a montare la panna. Mettere poi il latte in un pentolino e portarlo ad ebollizione. Una volta spenta la fiamma aggiungere la farina, la vanillina e lo zucchero setacciato. Rimettere la crema sul fuoco e farla addensare, mescolando continuamente per qualche minuto. Far raffreddare completamente la crema e incorporarvi la panna precedentemente montata.

2

Prendere 6 merendine e separare per ognuna di esse i due strati che le compongono. Creare il primo strato della torta andando a disporre su un piatto o in una pirofila sei pezzi di merendine (due file da tre), spalmando leggermente i loro lati interni con la crema al latte, che fungerà da collante.

3

Spalmare la crema al latte sulla base appena creata di merendine.

4

Chiudere la mini torta creando un secondo strato con i pezzi di merendine rimasti, e applicare un leggero strato di crema sui lati interni, come per il primo strato. Ricoprire l’intera mini torta con la crema al latte rimanente.

5

Sminuzzare e sbriciolare le merendine rimaste (circa 5) e far aderire i cubetti ottenuti sulla mini torta appena composta. Lasciare la torta a riposo in frigorifero, preferibilmente all’interno di un contenitore così da evitare che secchi troppo.

CONSIGLI

La minitorta mimosa di stelle è un dolce molto originale, di facile preparazione e che può essere preparato al volo anche per occasioni dell’ultimo minuto. Basta fare attenzione alla preparazione della crema al latte che accompagnerà le morbidissime merendine Pan di Stelle. Questa torta sarà apprezzatissima dai bambini, soprattutto alle feste di compleanno, oppure per concludere nel migliore dei modi una cena in famiglia. Potete anche gustarvi questo dolce per una pausa pomeridiana per una merenda diversa dal solito.

La torta mimosa però ha un ruolo chiave in una festa particolare: la Festa della Donna. Se volete festeggiare al meglio questa ricorrenza preparando questa deliziosa variante, basterà seguire alcuni semplici consigli. Prima di tutto potete divertirvi a decorare la vostra torta in tanti modi diversi. Ad esempio, invece delle merendine sbriciolate potete usare dei biscotti frullati grossolanamente oppure molto finemente, in base ai vostri gusti, per spolverare la superficie del dolce. Potete anche creare delle decorazioni con la panna montata fresca: per questo montate la panna accuratamente usando una frusta, e create dei piccoli ciuffetti decorativi.

Se volete creare una farcitura più elaborata, potete sostituire la crema di latte con una crema pasticcera. Per far ciò vi serviranno dello zucchero, o dello zucchero a velo, delle uova, sempre del latte, un po’di vaniglia e anche dell’amido, preferibilmente di riso. Aiutatevi sempre con una spatola per spalmare correttamente il composto.

Se siete degli amanti di cioccolato e crema, allora dovete assolutamente provare a preparare una cream tart Pan di Stelle: due strati di biscotto che racchiudono tutta la morbidezza della panna e del mascarpone. Potete anche decidere di rimanere sul classico, sfruttando i biscotti per una gustosissima torta Pan di Stelle, semplice e golosissima. Infine, perché non farcire i vostri dolci con una crema pensata appositamente per questo: la crema Pan di Stelle fatta in casa è sicuramente quello che fa per voi!

Sogna con noi sui social

  • Contattaci
  • Il Sogno del Natale
  • Stella & Vinci