Mini zuccotto alla ricotta e Crema Pan di Stelle

Difficoltà
Voto

VI SERVE

Crema
Ricetta firmata _lucake_ di Lucake.

PROCEDIMENTO

1

PER LA BAGNA: Portare a bollore acqua, zucchero avente in infusione le scorze d’arancia e lasciare raffreddare.

2

PER LA BASE DI PANDORO: Tagliare orizzontalmente 4-5 fette di pandoro dello spessore di circa 1/1,5 cm. Con uno stampino tondo di circa 10-11 cm tagliare 6 dischetti e adagiarli all’interno degli stampi semisferici. Inumidire con la bagna, con l’aiuto di un pennello, la parte interna del pandoro di ogni sfera.

3

PER LA CREMA: Setacciare la ricotta per togliere eventuali grumi e amalgamarla con una frusta, o un lecca pentole, assieme alla Crema Pan di Stelle.

4

ASSEMBLAGGIO: Con un cucchiaino, o con una sac à poche, adagiare la crema nella semisfera. Dalle fette di pandoro rimanenti tagliare dei piccoli dischetti, del diametro di circa 4-5 cm, e adagiarli sulla crema per sigillare la semisfera. Lasciare riposare in frigo per almeno 3 ore, oppure tutta la notte.

5

PER LA COPERTURA: In un pentolino scaldare acqua, panna, zucchero, pizzico di sale e quando raggiungerà il bollore versare all’interno il cioccolato tritato finemente e amalgamare fino a che si sarà sciolto completamente. Togliere dal fornello, sformare i mini zuccotti su una gratella con sotto carta da forno (per recuperare la glassa in eccesso) e versare su ogni sfera la copertura al cioccolato fino a coprirle completamente. Conservarle in frigo su un vassoio.

6

PER LA DECORAZIONE: Al momento di servire il mini zuccotto adagiarlo al centro di un piattino da dessert, con una sac à poche ripiena di panna montata creare una bordura alla base della semisfera e decorare in superficie con un rametto di ribes.

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Contattaci per il concorso
  • Contattaci per altre iniziative e prodotti