Mini biscotti gelato con Pan di Stelle e ciliegie in pezzi

Difficoltà

TI SERVE

Biscotto
Mini biscotti gelato con Pan di Stelle e ciliegie in pezzi
Ricetta firmata Samuela Conti di Samuela Conti.

PROCEDIMENTO

Preparate una moka di caffè e lasciatela raffreddare. Per preparare una panna montata perfetta ricordate che deve essere montata fredda, quindi mettetela in frigo la sera prima oppure qualche minuto in congelatore. Per una decina di minuti, mettete in frigo le fruste e la ciotola che userete. Una volta “raffreddato il tutto”, montate la panna con le fruste elettriche al massimo della velocità usando sempre lo stesso senso di rotazione. Aggiungete lo zucchero a velo e miscelatelo velocemente alla panna con un mestolo di legno. Aggiungete l’essenza di vaniglia e il mascarpone un cucchiaio alla volta. A questo punto potete azionare le fruste a bassa velocità. Una volta ottenuto il composto (che dovrà avere una consistenza cremosa) potete iniziare a comporre il gelato.

Immergete per un istante i biscotti nel caffè (soltanto la superficie di stelle) oppure aiutandovi con un pennello, bagnateli leggermente con il caffè. In questa fase è molto importante che il biscotto sia leggermente inumidito, altrimenti rischierete di farli bagnare troppo e di non riuscire a mantenere ben saldo il biscotto gelato. Aiutandovi con una saccapoche o con un semplice cucchiaio adagiate la crema su un biscotto. Mettetene in quantità. Potrete eliminare l'eccesso successivamente con una spatola o con un cucchiaino se vi riesce più semplice. Ponete sopra al biscotto e crema un altro biscotto e livellate i lati cercando di far rimanere la giusta quantità di composto.

Tagliate le ciliegie a pezzettini piccoli e poneteli sulla superficie esterna del biscotto cercando di distanziarli l’uno dall’altro in modo armonico. Mettete i biscotti in frigorifero e potrete gustarli dopo 1 ora.

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Eventi in Store
  • Contatti