Mince Pies ai Pan di Stelle

Difficoltà

TI SERVE

Biscotto
Mince Pies ai Pan di Stelle
Ricetta firmata Marika Milano di Breakfast & Coffee.

PROCEDIMENTO

Unire in un recipiente la farina con lo zucchero; inserire il burro fatto a pezzetti e sbriciolarlo nel composto amalgamando con le dita. Incorporare poca per volta l’acqua fredda, continuando a impastare gli ingredienti. L’impasto diventerà man mano omogeneo, finché non avrete inserito tutta l’acqua. Deve risultare compatto e liscio. Dividere il composto in due metà uguali.

Frullare i Pan di Stelle. Aggiungete metà della polvere di biscotti alla metà dell’impasto precedentemente preparato e il cucchiaino di cacao in polvere. Amalgamare finché il composto non risulterà scuro (se necessario aggiungere un altro po’ d’acqua per bilanciare la morbidezza). Lasciare i due impasti (bianco e scuro) a riposare in frigo mentre vengono preparati i ripieni.

Porre la restante polvere di Pan di Stelle in una ciotola e aggiungere il latte, e amalgamare il composto con un cucchiaio per farlo diventare omogeneo; dev’essere compatto e non liquido. Ricavare poi dalla tavoletta di cioccolato bianco 5-6 quadratini (tanti quanti saranno i mince pie).

Tirare fuori i due impasti dal frigo. Partendo da quello chiaro stendere su un piano di lavoro con un mattarello, dandogli uno spessore di 4-5 mm. Ricavare con il coppa pasta (o un bicchiere di simili dimensioni) 10 dischi uguali. Per ogni mince pie ve ne occorreranno due. Prendete un primo disco di pasta e poggiatevi sopra una bacchetta per cake pops facendo coincidere la punta della bacchetta col centro del disco, e fate una leggera pressione; porre al centro del disco un cucchiaio di ripieno realizzato in precedenza con latte e pan di stelle; prendete il secondo disco che completerà il vostro mince pie e, con una formina a stella, ricavate un foro centrale; adagiate ora il secondo disco sul primo e, con una forchetta, fate pressione su tutta la circonferenza per chiuderne i bordi (se vedete che i due dischetti non si uniscono, bagnate con la punta del dito tutto il bordo e rifate pressione).

Procedere allo stesso modo con l’impasto scuro, inserendo come ripieno un quadretto di cioccolato bianco per ogni mince pie. Sistemare accuratamente tutti i mince pie di pan di stelle realizzati su una teglia ricoperta di carta da forno.

Cuocere i mince pie in forno a 180° per 25/30 minuti; ricoprirli con un foglio di carta argentata a metà cottura per evitare che la cioccolata bianca si secchi troppo. Una volta pronti potranno essere spolverarli con dello zucchero a velo. Con queste dosi possono essere realizzati 10 mince pie.

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Eventi in Store
  • Contatti