Mattonella soffice al cioccolato e Pan di Stelle

Difficoltà

TI SERVE

Biscotto
Ricetta firmata _lucake_ di Lucake.

PROCEDIMENTO

In planetaria con la frusta monta lo zucchero, le uova e il pizzico di sale per circa 5-6 minuti. Nel frattempo in un mixer frulla i biscotti fino a ridurli in polvere e mettili momentaneamente in disparte. Quando il composto di uova e zucchero sarà ben montato e spumoso aggiungi latte e olio, mescola e subito dopo incorpora i biscotti frullati. Setaccia farina, cacao e lievito e aggiungili al composto precedente, amalgama fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Imburra e infarina, oppure ungi con lo spray per teglie uno stampo da plumcake, versa all’interno l’impasto e cuoci in forno statico a 180° per circa 40 minuti. Fai la prova cottura con uno stuzzicadenti prima di sfornare.

Mentre il plumcake raffredda, prepara la ganache al cioccolato. Trita finemente il cioccolato, fai bollire la panna con all’interno il pizzico di sale e versala nel cioccolato, mescolando con un lecca pentole fino a farlo sciogliere completamente. Aggiungi al composto i pezzetti di burro e continua a mescolare fino a che si scioglieranno e si incorporeranno alla ganache.

Quando il plumcake si sarà raffreddato decidi se tagliare la cupoletta e capovolgerlo facendolo diventare una “mattonella”, oppure se lasciarlo diritto nella classica forma da plumcake. Quando la ganache sarà ancora leggermente tiepida glassa la superficie del dolce facendo colare il cioccolato anche sui lati. Decora la superficie con stelline bianche di zucchero.

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Eventi in Store
  • Contatti