Lingotto al cioccolato bianco e Pan di Stelle

Difficoltà
Voto

VI SERVE

Biscotto
Lingotto al cioccolato bianco e Pan di Stelle
Ricetta firmata _lucake_ di Lucake.

PROCEDIMENTO

1

Con un coltello, tagliare grossolanamente i biscotti, senza andare completamente a fondo, per mantenerli a pezzi e non ridurli in polvere.

2

In un setaccio a maglie larghe, o in un colapasta, setacciare i biscotti e dividere i pezzi dalla polvere. Ricavare 250 g di biscotti in pezzi, che serviranno per il ripieno, mettere in disparte la polvere di biscotti che verrà utilizzata per la decorazione.

3

In planetaria o con delle fruste elettriche, montare il burro morbido, lo zucchero a velo e il pizzico di sale, fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso. Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria, o in microonde, e versarlo leggermente tiepido nell’impasto di burro e zucchero. Infine aggiungere al composto la fecola e il rum.

4

Aggiungere i biscotti, precedentemente ridotti a pezzi, nel ripieno e mescolare il tutto fino a rendere omogeneo. Foderare uno stampo da plumcake, passando un leggero strato di burro sulle pareti e facendo aderire dei pezzi di carta da forno tagliati su misura.

5

Versare il composto nello stampo, precedentemente foderato. Con un cucchiaio livellare la superficie e mettere a rassodare in frigorifero per almeno un’ora, finché l’impasto non s’indurirà bene.

6

Quando il composto sarà indurito, aiutandovi con la carta da forno sporgente dallo stampo, sformare il dolce. Sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria, o in microonde. Facendo una piccola parte alla volta, spennellare il dolce di cioccolato e con una leggera pressione con la mano, far aderire le briciole di biscotti Pan di Stelle, precedentemente avanzate dall’impasto.

7

Da un cartoncino ricavate uno stampo con intagliate tante piccole stelline. Appoggiare lo stampo sul dolce e spolverare con zucchero a velo, per lasciare il disegno della stella. Far riposare in frigorifero per un’altra ora prima di servire.

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Contatti