Eclair ripieni di Ricotta e Crema Pan di Stelle

Difficoltà
Voto

VI SERVE

Crema
Ricetta firmata _lucake_ di Lucake.

PROCEDIMENTO

1

Per la pasta choux:
scaldate in una pentola a doppio fondo acqua, latte, burro e pizzico di sale fino a che sfiorerà il bollore. Appena il composto bollirà aggiungete la farina setacciata e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una pastella densa che andrà lasciata cuocere 2-3 minuti tenendola mescolata, fino a che sul fondo della pentola si formerà una crosticina bianca. Versate il composto in planetaria con il gancio “k” e mescolate per qualche minuto fino a farlo intiepidire. Successivamente unite un uovo per volta fino a far incorporare il tutto.

2

Versate l’impasto in una sac à poche con una bocchetta liscia che abbia un foro circa di 12 mm. Su una teglia di carta da forno formate le eclair lasciandole ben distanziate l’una dall’altra perché in cottura gonfieranno. Cuocete in forno ventilato, nel ripiano in mezzo, a 200° per 15 minuti, poi abbassate il forno a 190° e cuocete per altri 8-10 minuti. Non aprite mai il forno durante la cottura e assicuratevi che le eclair siano ben cotte, asciutte e dorate prima di sfornare, altrimenti si sgonfieranno. Sfornate e lasciate raffreddare

3

Per il ripieno:
setacciate la ricotta per togliere eventuali grumi, unite la crema Pan di Stelle e mescolate delicatamente dall’alto verso il basso con un lecca pentole.

4

Versate il ripieno in una sac à poche con bocchetta liscia con il foro piccolo (circa 5-6 mm). Alla base delle eclair formate 2 fori con le punte delle forbici. Inserite la bocchetta nei 2 fori per farcire completamente l’eclair.

5

Sciogliete il cioccolato fondente in microonde, o a bagnomaria, e versate all’interno del cioccolato sciolto la panna bollente. Mescolate i due ingredienti con un lecca pentole fino a ottenere una glassa lucida e fluida.

6

Immergete la superficie delle eclair nella glassa al cioccolato e, a piacere, quando la glassa è ancora umida, adagiate delle stelline bianche di zucchero. Lasciate riposare i dolci in frigo per almeno un’ora prima di servire

I CONSIGLI DI LUCAKE:
È importante usare una ricotta di consistenza densa e asciutta, altrimenti la crema del ripieno resterà troppo morbida e si farà fatica a farcire le eclair.

 

 

Con la stessa combinazione di pasta choux e crema Pan di Stelle è possibile realizzare anche dei fantastici bignè.

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Contattaci per il concorso
  • Contattaci per altre iniziative e prodotti