Cupcake Pan di Stelle e fragole

Difficoltà

TI SERVE

Biscotto
Cupcake Pan di Stelle e fragole
Ricetta firmata Martina Romito di Una fiaba in cucina.

PROCEDIMENTO

Preriscaldate il forno a 180°. Per prima cosa preparate le basi dei cupcake montando per qualche minuto il burro morbido con lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Quando sarà chiaro e spumoso aggiungete una alla volta le uova e, successivamente, la farina a più riprese. Infine unite all’impasto i biscotti Pan di Stelle sbriciolati grossolanamente. Trasferite il composto nei pirottini per muffin e fate cuocere a 180° in forno statico per circa 20/25 minuti. Una volta sfornati, lasciate raffreddare completamente.

Dedicatevi ora alla coulis che servirà per aromatizzare la crema al mascarpone. Per prepararla mettete in un pentolino le fragole con un cucchiaio di acqua e un cucchiaio di zucchero semolato. Fate cuocere a fiamma media per qualche minuto, fino a quando le fragole non si saranno ammorbidite. Dopodiché frullate con un mixer a immersione e lasciate raffreddare.

Per la crema lavorate qualche istante il mascarpone con lo zucchero a velo aiutandovi con la planetaria o le fruste elettriche; aggiungete la panna precedentemente montata e continuate a montare il composto per qualche minuto. Sempre mescolando energicamente, versate la coulis di fragole ormai fredda: ne basteranno 4 cucchiai circa, ma fate attenzione a non rendere la crema troppo liquida. Assemblate ora i cupcake: trasferite la crema al mascarpone in una sac à poche e decorate le tortine, aggiungendo sopra ad ognuna un biscotto Pan di Stelle e mezza fragola.

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Eventi in Store
  • Contatti