Cupcake Morbidi

Difficoltà

TI SERVE

Biscotto
Cupcake  Morbidi
Ricetta firmata Silvia di Dettagli di Silvia.

PROCEDIMENTO

Si iniziano a sbattere due uova all’interno di una ciotola con l’aiuto delle fruste elettriche, si aggiungono 100 grammi di zucchero, 50 grammi di acqua, 50 grammi di olio di semi di girasole, 200 g (150 grammi farina di tipo 00 + 50 grammi di “farina” ricavata dai biscotti Pan di Stelle sbriciolati) poco alla volta (cioè adagiandola a poco a poco con un cucchiaio mentre si continua a sbattere), 8 grammi di lievito vanigliato (il contenuto di mezza bustina). Il tutto sempre lavorando l’impasto con le fruste fino ad ottenere una crema densa, omogenea e priva di grumi. Infine si versa l’impasto all’interno dei pirottini o dello stampo per i cupcakes e si inforna a 180° per 20 minuti (temperature per il forno statico).

Inizio con la frusta elettrica a mescolare il burro morbido, continuando a mescolare aggiungo i panetti di formaggio spalmabile. Una volta lavorato il burro con il formaggio aggiungo lo zucchero a velo setacciato poco alla volta continuando a sbattere il composto con le fruste elettriche. Ottengo una consistenza simile al gelato. A questo punto il frosting è pronto per essere lasciato a riposare nel freezer per circa 15 minuti, coperto con la pellicola trasparente. Successivamente inserisco il frosting nella sac a poche e decoro i cupcake. Per completare la guarnizione utilizzo anche un biscotto Pan di Stelle da apporre sopra il frosting.

CURIOSITÀ

I cupcake sono dei dolci tipici della pasticceria americana molto simili ai muffin. Si distinguono da questi ultimi per il frosting colorato e sfizioso.

Se volete variare la preparazione dei vostri cupcake, provate a a utilizzare le gocce di cioccolato: potete utilizzarle sia direttamente all’interno dell’impasto che sul frosting come decorazione.

Per assicurarsi che la cottura dei cupcake sia perfetta, effettuate sempre la prova dello stecchino: se inserite uno stuzzicadenti nell’impasto e lo estraete asciutto, i cupcake sono pronti per essere sfornati; se lo stecchino rimane umido, significa che è necessario ancora qualche minuto di cottura.

Per un’ottima riuscita dei cupcake dal punto di vista estetico, fate raffreddare completamente i cupcake prima di passare alla decorazione.

I cupcake morbidi sono da mangiare solo a merenda? Assolutamente no: una composizione di cupcake soffici e colorati può essere una valida variante alle classiche torte di compleanno, specialmente per i bambini!

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Eventi in Store
  • Contatti