Cupcake al mare

Difficoltà

TI SERVE

Biscotto
Ricetta firmata _lucake_ di Lucake.

PROCEDIMENTO

PER I MUFFIN: In planetaria con la frusta, o in una ciotola con le fruste elettriche, monta uova, zucchero e pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi lo yogurt, amalgama e successivamente unisci la farina, la fecola e il lievito setacciati continuando a mescolare. Con le fruste in movimento, aggiungi poco alla volta l’olio a filo nell’impasto fino a che non verrà assorbito completamente. Versa il composto per muffin in una sac à poche e riempi i pirottini fino a ¾ circa. Cuoci in forno statico a 175°/180° per circa 15/18 minuti. Il tempo di cottura potrebbe variare leggermente a seconda della grandezza del pirottino e del tipo di forno. Durante gli ultimi minuti di cottura tieni controllati i muffin e prima di sfornarli fai una prova stecchino. Sforna e lascia raffreddare.

PER IL FROSTING: In planetaria con la frusta, o in una ciotola con le fruste elettriche, mescola il mascarpone, il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e il colorante necessario per ottenere la tonalità desiderata. In un’altra ciotola monta la panna fino ad ottenere una consistenza semi-montata. Aggiungi la panna al composto precedente formato da mascarpone e formaggio spalmabile e continua a mescolare con le fruste elettriche per 1-2 minuti fino ad ottenere la consistenza desiderata. Non montare eccessivamente altrimenti il composto impazzirà.

ASSEMBLAGGIO E DECORAZIONE: In un mixer frulla i biscotti Pan di Stelle fino a ridurli in polvere. Copri tutta la superficie della cupola del muffin con un velo sottile di frosting e fai aderire al composto le briciole di biscotto perfettamente su metà cupcake. Sulla metà restante, con una spatola o con una sac a poche con bocchetta, distribuisci altro frosting.

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Eventi in Store
  • Contatti