Crostatine con frolla di Pan di Stelle e rose di mele

Difficoltà

TI SERVE

Biscotto

PROCEDIMENTO

Tritate i biscotti Pan di Stelle fino a ridurli a farina.Preparate la frolla mescolando i relativi ingredienti con un mixer o impastandoli con le mani fino ad ottenere un panetto compatto che, avvolto da pellicola , farete riposare in frigo per circa mezz’ora.

Trascorso il tempo necessario, stendete la frolla con un matterello su una spianatoia infarinata ad un spessore di circa cinque millimetri. Ricavatene tanti cerchi con cui andrete a rivestire degli stampi per tartellette debitamente imburrati ed infarinati. Bucherellate il fondo di ognuna con una forchetta e procedete con la cottura in bianco: ponete sopra la frolla delle crostatine piccoli dischi di carta forno , poi i legumi secchi (o pesetti in ceramica se li avete) ed infornate a 180° per circa 10 minuti. A questo punto togliete la carta forno ed i legumi e proseguite la cottura per altri 5 minuti, fino a quando le vostre crostatine avranno assunto uniformemente un colore ambrato. Lasciate raffreddare.

Con le parti di frolla residue se volete potete ricavare come ho fatto io tanti piccoli biscotti a forma di foglia, usando un apposito stampino: fateli cuocere in forno per circa 5/10 minuti.

Nel frattempo preparate la crema. Mescolate in un pentolino la fecola con lo zucchero. Aggiungete poi l’acqua a filo e mescolate con una frusta a mano . Ponete sul fuoco e mescolate fino a quando la vostra crema non si addenserà. A questo punto togliete dal fuoco, aggiungete il succo di limone ed amalgamate, sempre con la frusta a mano. Unite infine il burro, se vorrete, che servirà a renderla ancora più cremosa .

Infine preparate le rose di mele: dividetele a metà , togliete il torsolo e tagliatele a fettine sottili con l’aiuto di una mandolina (che vi consentirà di ottenere fette regolari: potete usare anche un coltello stando attenti però a non superare i 2-3 mm di spessore). Fatele caramellare in padella con il burro, lo zucchero , la cannella ed il succo di limone per pochi minuti fino a quando diventeranno morbide .

Preparate le rose: per ogni rosa dovrete sovrapporre 10 fettine di mele mettendole in fila in senso verticale ed arrotolandole a partire dall’alto; riponete subito le vostre rose di mela sulle crostatine facendole leggermente affondare nella crema in modo che la loro base verrà naturalmente fermata e trattenuta . Aprite un poco i petali , decorate con le foglie di frolla e servite, anche fredde.

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Eventi in Store
  • Contatti