Crostata senza cottura ai Pan di Stelle, yogurt greco e fichi

Difficoltà

TI SERVE

Biscotto
Crostata senza cottura ai Pan di Stelle, yogurt greco e fichi
Ricetta firmata _lucake_ di Lucake.

PROCEDIMENTO

In un mixer, frullare i biscotti Pan di Stelle fino a renderli completamente polvere. Nel frattempo sciogliere in un pentolino o in microonde il burro, senza farlo soffriggere. Versare il burro nei biscotti frullati e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versare il composto di burro e biscotti in una tortiera e con l’aiuto di un cucchiaio pressarlo sul fondo e contro le pareti della teglia in modo da ottenere una base perfetta e compatta. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 30-40 minuti, fino a quando si sarà indurita.

In planetaria, o in una ciotola con le fruste elettriche, pesare tutti gli ingredienti della crema: mascarpone, yogurt greco, panna e zucchero a velo. Montare per qualche minuto fino ad ottenere una crema densa e spumosa, che dovrà essere conservata in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Una volta che la base si sarà compattata, scaldare con il calore delle mani la tortiera e con molta attenzione far scivolare fuori la base di biscotto e posizionarla subito sul piatto da portata. Mettere la crema in una sac à poche con bocchetta e decorare la base di biscotto, coprendola di ciuffi di crema.

Lavare delicatamente i fichi con un panno umido, asciugarli e tagliarli a spicchi. Decorare la superficie a piacere con le fette di fichi e foglioline di menta fresca. Lasciare riposare la torta in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servirla.

È possibile sostituire i fichi con altri tipi di frutta. Conservare la crostata in frigo.

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Eventi in Store
  • Contatti