Crostata con crema di ricotta, cioccolato e Pan di Stelle

Difficoltà
Voto

SERVE

Biscotto
Crostata con crema di ricotta, gocce di cioccolato e Pan di Stelle
Ricetta firmata Wonder_Anna di WonderWomanMitica.

PROCEDIMENTO

1

Sciogliere il burro a bagnomaria e nel frattempo frullare i biscotti Pan di Stelle in un mixer. Versare il burro nei biscotti frullati e far amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare il composto ottenuto in uno stampo per crostata con fondo removibile, e, con l’aiuto di un cucchiaio, pressare bene sia sul fondo che sulle pareti fino ad ottenere la base. Mettere in frigo per almeno 3 ore oppure nel congelatore per mezz’ora.

2

Mettere in una ciotola la ricotta e lo zucchero a velo e far amalgamare con l’aiuto di una frusta a mano. Aggiungere lo yogurt e infine le gocce di cioccolato. Tirare fuori dallo stampo la base, mettere su un piatto da portata e con l’aiuto di un cucchiaio aggiungere la crema. Sistemare a questo punto alcuni biscotti Pan di Stelle e qualche goccia di cioccolato. Tenere in frigo fino al momento di servire.

CONSIGLI

Questa incredibile crostata è un dolce veramente favoloso: facile da preparare, non richiede assolutamente l’utilizzo del forno. Come indicato nella ricetta infatti, questo dessert non ha bisogno di cottura, ma semplicemente di un periodo di riposo in frigorifero per rafforzarne la consistenza. La crostata con crema di ricotta, cioccolato e Pan di Stelle è un dolce fatto per accontentare anche i più golosi, come i bambini, che non potranno resistere alla bontà del cacao, unito alla cremosità e alla dolcezza della crema di ricotta. Uno spuntino perfetto sia per fare colazione, ma anche per una merenda sostanziosa di metà pomeriggio.

Questa torta si presta molto bene a essere personalizzata con ulteriori ingredienti, arricchita e resa ancora più golosa. Potete ad esempio aggiungere del cioccolato fondente all’impasto cremoso, per esaltare ancora di più il sapore del cacao dei biscotti Pan di Stelle. Altrimenti, potete usare comunque il cioccolato fondente per creare delle graziose decorazioni sulla superficie: un’ottima idea per un’occasione speciale come una festa di compleanno. Un’altra ricetta molto semplice, la cui preparazione non richiede cottura, è quella della crostata morbida Pan di Stelle, una vera delizia!

Ci sono veramente molti dolci che potete preparare usando gli ingredienti della nostra crostata. Ad esempio, se siete degli amanti della ricotta dolce, non potrete assolutamente resistere alle sfiziose palline di ricotta dolcisemplici e veloci, da gustare anche a conclusione di un aperitivo con gli amici. Se invece è lo yogurt a conquistare il vostro palato, con la sua cremosità e le sue leggere note acidule, allora dovete sicuramente provare la cheesecake yogurt e Pan di Stelle. Un vero concentrato di dolcezza, che richiede pochissimo sforzo in cucina, e niente cottura. Assicuratevi di disporre di una tortiera in casa per ottenere sempre la forma desiderata. Provare per credere!

Sogna con noi sui social

  • Contattaci
  • Il Sogno del Natale
  • Stella & Vinci