Crostata con base Pan di Stelle, crema e meringa

Difficoltà

TI SERVE

Biscotto
Crostata con base Pan di Stelle, crema e meringa
Ricetta firmata Nunzia Bellomo di Miele di Lavanda.

PROCEDIMENTO

Prima di tutto riduciamo i biscotti Pan di Stelle in farina molto sottile. Mescoliamo la farina 00 con i biscotti tritati e impastiamo il burro con lo zucchero, il mezzo cucchiaino di lievito, il pizzico di sale e le uova (prima un uovo, se risulta necessario aggiungiamo anche il tuorlo) a questo punto inseriamo anche le due farine. Lavoriamo pochissimo il composto. Formiamo un panetto, avvolgiamo con pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora. Trascorso questo tempo tiriamo fuori dal frigo la frolla Imburriamo ed infariniamo uno stampo per crostate da cm 24/26 e stendiamo la frolla e la poggiamo all’interno della teglia facendo aderire bene i lati. Bucherelliamo la base con una forchetta, sistemiamo un foglio di carta da forno all’ interno della crostata così da coprirla completamente e poggiamo sopra i legumi. Cuociamo in forno già caldo a 160 gradi per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, tiriamo fuori dal forno, togliamo la carta da forno con i legumi e lasciamo raffreddare bene.

Misceliamo insieme lo zucchero gli amidi e la scorza di limone. Aggiungiamo i tuorli e mescoliamo. In un pentolino versiamo il latte e lo portiamo ad ebollizione con la bacca di vaniglia. Aggiungiamo il composto di uova e mescoliamo fino a quando non diventerà un corpo unico.

Montiamo a neve gli albumi con un pizzico di sale e nel frattempo in un pentolino mettiamo l’acqua e aggiungiamo lo zucchero. Spostiamo il pentolino sul fuoco e senza muover nulla attendiamo che lo zucchero si sciolga completamente. Facciamo bollire fino a quando non avrà raggiunto la temperatura di 121 gradi. A questo punto togliamo dal fuoco e versiamo lo sciroppo all’interno degli albumi, delicatamente e a filo continuando sempre a montarli. Terminato con lo sciroppo continuiamo a montare fino a quando gli albumi non saranno freddi.

Versiamo la crema all’interno della crostata e la distribuiamo uniformemente così da coprirla tutta. Inseriamo la meringa in una sac a poche con bocca a stella e formiamo tanti ciuffetti a nostri piacimento così da decorarla interamente. Accendiamo il forno solo con grill a 250 gradi e inforniamo la crostata per 2 /3 secondi sotto il grill.

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Eventi in Store
  • Contatti