Ciambella Pan di Stelle

Difficoltà

TI SERVE

Biscotto
Ciambella Pan di Stelle
Ricetta firmata NIS_CIU di NIS_CIU.

PROCEDIMENTO

Per preparare la Ciambella Pan di Stelle, cominciate accendendo il forno per portarlo alla temperatura di 170°. Prendete poi uno stampo da ciambella di 20 cm di diametro, imburratelo e spolveratelo con del cacao amaro in polvere. A questo punto, fate fondere il burro con il cacao in un pentolino a fuoco medio e mescolate finché il burro non si sarà completamente sciolto. Togliete dal fuoco, unite lo zucchero e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Con l’aiuto di un mixer tritate adesso i biscotti Pan di Stelle fino a ridurli in polvere e, in un’altra ciotola, versate la farina setacciata, il cucchiaino di sale e quello di bicarbonato, dopodiché aggiungete i biscotti polverizzati e mettete il composto ottenuto da parte.

A questo punto, con uno sbattitore elettrico o delle fruste, lavorate le uova insieme alla vaniglia per 3 minuti circa. Unite al composto il cacao e il burro precedentemente lavorati e continuate a mescolare il tutto a bassa velocità. Infine, incorporate la farina e la polvere di Pan di Stelle.

Versate il composto nello stampo e cuocete per circa 40-50 minuti, nel forno preriscaldato e verificate la cottura con uno stecchino: se ne uscirà pulito, la ciambella è pronta. A questo punto lavorate il burro con lo zucchero a velo, il formaggio cremoso e il succo di limone fino ad ottenere una crema liscissima. Spalmate la superficie interna dei Pan di Stelle con la crema ottenuta e uniteli a coppia tra di loro. Decorate a piacere con i biscotti la superficie della ciambella soffice.

CONSIGLI

Questa ciambella soffice con Pan di Stelle è ottima da gustare la mattina a colazione, magari inzuppato nel latte caldo per cominciare la giornata con una carica in più, ma anche a merenda e, perché no, come dessert di fine pasto.

Per un risultato ottimale, utilizzate la farina 00 e, se volete che la vostra ciambella sia sofficissima e bella alta, aggiungete una bustina di lievito all’impasto.

Volete realizzare una variante ancora più golosa? Farcite l’interno della ciambella con la crema che avete realizzato per la decorazione oppure realizzatene un’altra versione con mascarpone o yogurt bianco, aggiungendo delle gocce di cioccolato all’interno.

Preferite una versione fruttata? Farcite i Biscotti Pan di Stelle con della marmellata di fragole o con la confettura che preferite. Il risultato vi stupirà!

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Eventi in Store
  • Contatti