Chocolate pie con Pan di Stelle

Difficoltà

TI SERVE

Biscotto
Chocolate pie con Pan di Stelle
Ricetta firmata _lucake_ di Lucake.

PROCEDIMENTO

PER LA CREMA: Mettere a bollire il latte con in infusione un pizzico di sale. Nel frattempo, in una ciotola, mescolare bene con una frusta i tuorli e lo zucchero fino a farli diventare leggermente spumosi. Aggiungere entrambi gli amidi setacciati nel composto di zucchero e tuorlo e amalgamare il tutto fino a rendere omogeneo. Quando il latte arriverà a bollore, versarlo nel composto della ciotola (contenente uova, zucchero, amidi) e mescolare bene fino a sciogliere il tutto. Versare quest’ultimo composto nuovamente in una pentola a fondo pesante e metterlo sul fuoco a fiamma media. Durante la cottura mescolare continuamente con una frusta e con un lecca pentole in modo da evitare che attacchi sul fondo e si formino grumi. Appena il composto inizierà a fare le prime bolle, se si dispone di un termometro precisamente a 85°, togliere la crema dal fuoco e versarla in una pirofila. Versare sopra la crema il cioccolato tritato e mescolare fino a che si scioglierà nella crema ancora calda. Dopo pochi minuti, quando la crema si sarà leggermente raffreddata (precisamente attorno ai 50°) aggiungere i cubetti di burro e mantecare fino a che esso si scioglierà incorporandosi alla crema. (Se necessario ammorbidire la crema con 2-3 cucchiai di latte). Coprire la crema con la pellicola, adagiandola su di essa a contatto, per far si che non si crei una pellicina.

PER LA PASTA: Impastare tutti gli ingredienti, in una planetaria con la foglia. Quando il composto risulterà omogeneo lasciare riposare in frigorifero almeno 15 minuti circa.

ASSEMBLAGGIO: Prendere poco più di metà della pasta, stenderla con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa 5-6 mm. Foderare con l’impasto una tortiera precedentemente imburrata e infarinata del diametro di 22 cm. Versare metà della crema nella teglia rivestita di pasta, sbriciolarci sopra i biscotti pan di stelle in modo grossolano e coprire con l’altra metà della crema rimasta. Stendere la restante pasta sempre dello stesso spessore e creare un disco. Intagliarci delle stelline con uno stampino per biscotti e disporre la pasta sopra la crema. Aiutandosi con le mani sigillare e unire lo strato inferiore e quello superiore di pasta ai lati. Disporre le stelline di pasta rimaste sopra la torta in modo casuale, facendole aderire con dell’acqua.

COTTURA: Cuocere in forno statico a 180° per circa 25-30 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e spolverare di zucchero a velo.

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Eventi in Store
  • Contatti