Chiffon Cake al Doppio Cioccolato e Nocciole

Difficoltà

TI SERVE

Biscotto
Chiffon Cake al Cioccolato e Nocciole
Ricetta firmata Carmelita Tornello di Carm.lyta.

PROCEDIMENTO

Scaldate l’acqua e versatela in una ciotola, poi unite l’olio, i tuorli, l'aroma al rum, quindi mescolate con una frusta a mano. Aggiungete agli ingredienti liquidi la farina, il cacao e il lievito setacciati, lo zucchero e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Se necessario mescolate con le fruste elettriche. A parte montate gli albumi a neve con un pizzico di sale, non appena sono bianchi e spumosi aggiungete il cremor tartaro. Continuate a montare fino a quando diventano ben sodi. Incorporate gli albumi montati al composto in più riprese, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli. Infine unite le gocce di cioccolato e mescolate.

Versate il composto dentro uno stampo da chiffon cake (lo stampo non deve essere imburrato e né infarinato). Infornate a 160°, in forno statico, già caldo, per 50-60 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura. Una volta cotta, sfornate e capovolgere lo stampo, lasciate raffreddare completamente. Non appena il dolce è completamente freddo passate un coltello lungo i bordi dello stampo e sformate. Staccate delicatamente la base dello stampo, aiutatevi con la lama di un coltello.

A questo punto preparate la crema alle nocciole e Pan di Stelle: montate la panna e tenetela da parte. In un'altra ciotola montate il mascarpone con la crema alle nocciole, poi unite la panna montata, poco alla volta, continuate a montare con le fruste elettriche. Infine unite i biscotti Pan di stelle, precedentemente tritati in un mixer, e mescolate con un cucchiaio. Riponete la crema in frigorifero per 30 minuti. Tagliate la Chiffon cake in due strati. Trasferite la crema in una sac à poche con beccuccio tondo e farcite il primo strato, poi chiudete con l’altra base. Con una spatola distribuite in maniera irregolare la crema sui lati.

Preparate la glassa all'albume: Setacciate con un colino lo zucchero a velo e unitelo all'albume, mescolate bene e aggiungete il succo di limone. Dovrete ottenere una consistenza cremosa, se necessario unite altro zucchero a velo. Distribuite la glassa all'albume sulla superficie della torta e create delle colature lungo tutto il bordo. Infine decorate la torta con biscotti Pan di Stelle, ribes rosso e il rametto di rosmarino. Completate con zuccherini argentati e una spolverata di zucchero a velo.

CURIOSITÀ

La chiffon cake è una delle torte più amate della cucina dolce americana e facilmente conquista il cuore di ogni goloso.

Si tratta di un dolce molto soffice, dalla forma simile a una ciambella molto alta, ideale come dessert di fine pasto ma anche come dolce per la colazione.

La versione golosa che vi abbiamo suggerito in questa ricetta della chiffon cake cioccolato e nocciole è soltanto una delle numerosissime varianti che potete realizzare di questo dolce: infatti, basterà variare o aggiungere alcuni ingredienti (come per esempio la vaniglia o il succo d’arancia) per creare una chiffon cake diversa per ogni occasione.

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Eventi in Store
  • Contatti