Chiffon Cake al Cioccolato

Difficoltà

TI SERVE

Biscotto
Chiffon Cake ai Pan di Stelle
Ricetta firmata Macchia's Mood di Macchiasmood.

PROCEDIMENTO

Per preparare questa golosa chiffon cake tritate i biscotti Pan di Stelle fino a ridurli in polvere. Utilizzando la planetaria o le fruste elettriche montate a neve ferma gli albumi insieme al cremor tartaro. In un’altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi, dopodiché, sempre utilizzando le fruste, aggiungete e mescolate l’olio di semi e l’acqua. Aggiungete adesso in ordine prima la farina e i biscotti Pan di Stelle tritati, e poi gli albumi, mescolando dal basso verso l’alto con l’aiuto di una spatola, in modo che il composto incorpori aria e risulti spumoso.

Versate il composto nello stampo da chiffon cake, senza imburrarlo, e cuocete la torta in forno statico a 170° per quaranta minuti circa. Appena sarà cotta, estraetela dal forno e rovesciate immediatamente lo stampo sui piedini. A questo punto lasciate che si raffreddi completamente a temperatura ambiente.

Nel frattempo pensate alla decorazione della chiffon cake al cioccolato: fate sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino a fuoco basso dopodiché, in una ciotola, lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo. Una volta amalgamata la crema, cominciate a incorporare la metà del cioccolato fuso, in modo da ottenere una crema morbida ed omogenea. La restante metà del cioccolato fuso fatela colare sui bordi della chiffon cake ormai raffreddata. Riempite ora un sac à poche con la crema al mascarpone e realizzate dei ciuffi lungo in bordo superiore della torta, sopra il cioccolato fuso.

CONSIGLI

Per rendere il composto ancora più soffice, utilizzate la farina 00 e aggiungete all’impasto una bustina di lievito per dolci e un pizzico di sale.

Se non avete lo stampo per chiffon cake potete utilizzare uno stampo da ciambella ma, in questo caso, dovrà essere imburrato e infarinato prima di versarci il composto.

Questa dolcissima torta molto simile alla angel cake proviene dalla tradizione americana ed è capace di conquistare proprio tutti. Provatela a colazione!

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Eventi in Store
  • Contatti