Cheesecake alla frutta esotica e Pan di Stelle

Difficoltà

TI SERVE

Biscotto
Ricetta firmata _lucake_ di Lucake.

PROCEDIMENTO

PER LA BASE: cominciamo a preparare la base della cheesecake alla frutta: in un mixer polverizzate i biscotti Pan di Stelle e nel frattempo in un pentolino sciogliete il burro. A questo punto mescolate la polvere di biscotti con il burro fuso fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo. Versate l’impasto tortiera apribile da 18 cm di diametro, rivestita con carta da forno ai lati e sulla base e pressatelo con un cucchiaio. In questo modo avete formato la base del dolce che lascerete riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

PER LA CREMA: Passate ora alla preparazione della crema. Mettete la colla di pesce a bagno, in una pirofila con acqua fredda per reidratarla. Intanto, in una ciotola versate il formaggio spalmabile, la ricotta e lo zucchero a velo e con le fruste elettriche mescolate fino ad ottenere un composto cremoso, omogeneo e vellutato. Mettete a scaldare il latte in un pentolino, estraete la colla di pesce dalla pirofila e strizzatela dall’acqua in eccesso. Versate la colla di pesce nel latte ormai caldo, mescolate bene per far sciogliere il tutto e versatelo a filo nel composto di formaggi, tenendo le fruste elettriche leggermente in movimento (a bassa velocità). In un’altra ciotola montate la panna fresca e aggiungetela al composto precedente, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso. A questo punto versate il ripieno nello stampo, sopra la base di biscotti precedentemente preparata e livellate la superficie in modo da lasciarla liscia e omogenea. Lasciate riposare la cheesecake in frigorifero fino a che si sarà addensata.

FARCITURA E DECORAZIONE: Trascorso il tempo di riposo in frigorifero, sformate la cheesecake dallo stampo, disponetela su un piatto da portata e cospargete la superficie con un velo di confettura al gusto che più preferite. Lavate, tagliate e disponete la frutta esotica sulla superficie della torta, dopodiché lasciate riposare per un’ora in frigorifero prima di servire.

CONSIGLI

Per rendere la vostra torta cheesecake con frutta un’esplosione di colori scegliete diverse tipologie di frutta come i kiwi, i lamponi, il mango o la papaya. Potete aggiungere anche del cioccolato fuso e del cocco grattugiato in superficie per un effetto, e un gusto, ancora più unico.

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Eventi in Store
  • Contatti