Brownies con Biscotti

Difficoltà
Voto

SERVE

Biscotto

PROCEDIMENTO

1

Preriscaldate il forno a 180°. In una ciotola capiente setacciate la farina, il cacao e il lievito. Aggiungete anche lo zucchero e il pizzico di sale.

2

Fate sciogliere il burro, lasciate intiepidire e aggiungete alle polveri.

3

Amalgamate con un cucchiaio di legno o una frusta a mano. Rompete il primo uovo e iniziate a lavorare fino ad incorporarlo. Proseguite aggiungendo il successivo e lavorate per amalgamare. Ricordatevi di aggiungere un uovo alla volta solo quando il precedente sarà incorporato.

4

Amalgamate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

5

Foderate uno stampo quadrato 20x20 con della carta forno oppure spruzzate un velo sottile di staccante spray. Versate il composto e amalgamate per livellare. Spezzate i biscotti pan di stelle e aggiungete all'impasto spingendo verso il basso.

6

Infornate a 180 gradi, modalità statico, per 15 minuti. Sfornate e sistemate in superficie altri biscotti senza spingerli verso il basso. Infornate nuovamente per altri 5/8 minuti; fate la prova dello stecchino e assicuratevi che esca umido e non asciutto. Sfornate e lasciate raffreddare. Spolverizzate con zucchero a velo e servite.

CONSIGLI

brownies sono un dolce molto comune nella pasticceria inglese e americana: un compromesso tra la torta e i biscotti, solido fuori ma umido all’interno. È molto importante che durante la cottura la parte centrale dei brownies rimanga morbida, per assicurare al dolce una consistenza perfetta. Se vi piace l’idea sappiate anche che potete modificare la ricetta a vostro piacimento. Ad esempio, potete decidere di preparare dei brownies al cacao e frutta secca: prendete delle nocciole e delle mandorle, frullatele in un mixer non troppo finemente e aggiungetele all’impasto dei brownies. Prima della cottura, aggiungete alcune nocciole e dei pezzettini di mandorle sulla superficie.

Il brownie è un dolcetto che si presta benissimo per colazione, magari accompagnato da una gustosa ciotola di yogurt e cereali, oppure a merenda insieme a un bicchiere di succo d’arancia. Potete prepararlo anche per occasioni speciali, come ad esempio per San Valentino. In questo caso potete provare ad arricchire il vostro dolce con un fantastico aroma di vaniglia. Vi consigliamo di aggiungere una bustina di vaniglia all’impasto, oppure, se non siete particolarmente amanti del cacao, potete preparare di buonissimi brownies alla vaniglia: vi basterà semplicemente sostituire il cacao in polvere con un’abbondante dose di semi di vaniglia.

Se dopo un’ottima teglia di brownies non siete ancora sazi, allora abbiamo alcuni consigli da darvi per preparare gustosi dolci al forno. Perché non provare un ottimo ciambellone Pan di Stelle: variegato e ricco di gusto, perfetto per uno spuntino rapido. Se proprio non sapete resistere al sapore del cacao, allora non potrete rinunciare neanche a una maestosa pastiera al cioccolato, ottima variante di uno dei capisaldi della pasticceria. E perché no, deliziate il palato anche con una soffice crostata morbida, ricca di tutto il gusto della crema Pan di Stelle. Una delizia per il palato!

Sogna con noi sui social

  • Contattaci
  • Il Sogno del Natale
  • Stella & Vinci