Bignè con crema chantilly alla Crema Pan di Stelle

Difficoltà

TI SERVE

Crema
Ricetta firmata _lucake_ di Lucake.

PROCEDIMENTO

In una pentola a doppio fondo portare a bollore acqua, latte, burro e sale. Aggiungere successivamente la farina e mescolare energicamente con un cucchiaio fino a che si formerà una pastella densa e compatta che andrà cotta per 2-3 minuti, tenendola costantemente mescolata. Capirete che il composto sarà pronto quando sul fondo della pentola si formerà e si attaccherà una crosticina bianca. Mettere il composto caldo in una planetaria con il gancio, oppure in una ciotola mescolando a mano con un cucchiaio di legno. Impastare e aggiungere un uovo alla volta fino a che saranno ben incorporati. Continuare ad amalgamare fino a che il composto si raffredderà.

Mettere l’impasto ottenuto in una sac à poche con bocchetta liscia e su una teglia con carta da forno creare i bignè, tenendoli ben distanziati l’uno dall’altro perché con il calore del forno raddoppieranno il loro volume. Con un dito umido di acqua, appiattire la punta dei bignè in superficie, di modo che restino con una cupola ben arrotondata. Cuocere in forno statico a 185°/190° per circa 18 minuti. Sfornare lasciare raffreddare.

In planetaria con la frusta, oppure in una ciotola con lo sbattitore elettrico montare mascarpone e Crema Pan di Stelle, aggiungere la panna, montata in una ciotola a parte, e mescolare delicatamente dall’alto verso il basso con una spatola. Con le punte di una forbice forare la base dei bignè. Versare la crema in una sac à poche con bocchetta liscia e farcire dal foro creato sulla base.

Sciogliere in microonde, o a bagnomaria, il cioccolato. Immergere nel cioccolato fuso le punte dei bignè e prima che asciughino far attaccare in superficie le stelline bianche di zucchero. I bignè si conservano in frigorifero per massimo 3 giorni.

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Eventi in Store
  • Contatti