Bicchierini con Crema di Ricotta e Biscotti

Difficoltà
Voto

SERVE

Biscotto
Bicchierini con Crema di Ricotta e Biscotti
Ricetta firmata Serena Bri di Cucina Serena.

PROCEDIMENTO

1

Mettete la ricotta in una ciotola capiente. Grattugiate la scorza di mezza arancia evitando di arrivare alla parte bianca. Passate al setaccio lo zucchero a velo vanigliato, versatelo nella ricotta, unite la scorza di arancia e mescolate. Versate la ricotta un una tasca da pasticcere e ponetela in frigorifero a raffreddare per 20 minuti. Nel frattempo fate fondere il burro a bagnomaria unitelo ai biscotti, mescolate poi aggiungete il miele e lavorate il composto con la le dita per ottenere un composto grumoso.

2

Unite ai biscotti il cioccolato precedentemente ridotto in scaglie. Versate il composto di pan di stelle sul fondo dei bicchieri avendo cura di lasciarne un paio di cucchiai da parte. Riprendete dal frigorifero la crema e mettetela nei bicchiere fino a 3/4. Ricoprite la crema con dell'altro composto di biscotto. Servite fredda.

CONSIGLI

La ricetta dei bicchierini di ricotta è facile e veloce, grazie all'utilizzo di un ingrediente davvero versatile: la ricotta fresca. Sebbene ne esistano di molte tipologie, sia per le varianti regionali sia per la derivazione da tipi di latte diversi, per questa ricetta potrete usare la classica ricotta vaccina, dal gusto delicato e dalla consistenza morbida. Questo latticino è spesso utilizzato nella preparazione di dessert oltre che nei piatti salati, proprio grazie al suo sapore dolce e cremoso, perfetto per essere accostato a sapori intriganti come in questa ricetta viene combinato con quello del miele e dei biscotti Pan di Stelle

L'unione di Pan di Stelle e ricotta è l'accoppiata vincente, perché combina delicatezza e golosità. Potete sperimentarla anche nella ricetta dei tartufini con ricotta e biscotti secchi, in cui cremosità e croccantezza si fondono in un’esplosione di gusto. 

Inoltre, i bicchierini di ricotta non necessitano di cottura in forno, e potrete quindi prepararli in pochi minuti! Se volete rendere ancora più sfiziosa la preparazione, potreste aggiungere una spolverata di cacao amaro sulla superficie prima di servire in tavola il dessert, o in alternativa della granella di nocciole, che farà da delizioso e croccante contrasto alla cremosità dell'impasto. 

Esattamente come nella ricetta del tiramisù al pistacchio, anche per i bicchierini di ricotta il segreto per una preparazione perfetta risiede nella stratificazione degli ingredienti: la base di biscotto deve risultare ben compatta, grazie al burro e al miele che renderanno il composto grumoso ma solido. Se volete, potete anche tostare leggermente in padella i biscotti Pan di Stelle sbriciolati, prima di aggiungere gli altri ingredienti. 


I dolci al cucchiaio sono una soluzione raffinata e gustosa da servire per merenda o come dessert, e potrete sperimentarne varie forme a seconda dei vostri gusti: se cercate una preparazione davvero scenografica, potete provare anche a comporre un tiramisù con crema Pan di Stelle: delizierete tutti i vostri ospiti.

Sogna con noi sui social

  • Contattaci
  • Il Sogno del Natale
  • Stella & Vinci